02/03/2022

Cronaca

Volpiano, dal sindaco Panichelli solidarietà agli ucraini. Il Comune illuminato con i colori della pace

CONDIVIDI

La seduta di lunedì 28 febbraio del Consiglio comunale di Volpiano si è aperta con le dichiarazioni del sindaco Giovanni Panichelli sulla crisi ucraina. “L’invasione e i bombardamenti – ha detto – sono accadimenti in sfregio ad ogni regola del diritto internazionale; abbiamo il dovere di far sentire al popolo ucraino la nostra solidarietà, senza entrare nelle discussioni sulle responsabilità, perché non possiamo accettare di perdere vite umane per interessi economici o di potere. Per questo la facciata del palazzo comunale è stata illuminata con i colori della pace e con quelli della bandiera ucraina, e ho partecipato ad un momento di testimonianza nella città di Settimo Torinese. Ci stiamo inoltre attivando per organizzare punti di raccolta per cibo e vestiti da inviare ai centri preposti. Su questo tema dobbiamo essere uniti e sono certo che Volpiano darà il suo contributo”.

Il sindaco Panichelli è inoltre intervenuto sui recenti sviluppi delle inchieste Platinum-Dia e Cerbero, riguardanti le organizzazioni criminali di stampo mafioso, con il riconoscimento al Comune, per i danni subiti, di una provvisionale di 15mila euro oltre alle spese processuali. “I volpianesi – ha sottolineato il sindaco – sono stati troppe volte danneggiati da queste vicende. Dobbiamo slegare il nome di Volpiano da queste realtà e perciò continueremo a proporre progetti di sensibilizzazione, come il recente incontro con l’associazione Addiopizzo nell’ambito del progetto di educazione civica “Le regole per crescere liberi”, e a mantenere la partecipazione ad Avviso Pubblico, l’associazione che s’impegna per promuovere la cultura della legalità. I volpianesi sono persone perbene che lavorano e fanno crescere le loro famiglie in modo sano e insegnando i giusti valori”.

L’assemblea ha approvato due variazioni al bilancio di previsione con stanziamenti di 40mila euro per studi e progettazioni utili per partecipare ai bandi relativi al Pnrr (il piano del governo per la ripresa post-pandemia), 90mila euro per la sostituzione dell’impianto termico dell’asilo nido comunale, di 60mila euro per un contributo statale riguardante la manutenzione straordinaria delle strade e di 50mila euro per un contributo regionale per opere sul torrente Malone; inoltre sono stati aumentati gli stanziamenti di spese per le morosità incolpevoli, per la prevenzione degli sfratti e per il sostegno agli alunni diversamente abili nelle scuole primarie.

01/04/2023 

Cronaca

La denuncia dell’Uncem: “Troppe valli senza pediatri. In centinaia in pensione senza essere sostituiti”

La denuncia dell’Uncem: “Troppe valli senza pediatri. In centinaia in pensione senza essere sostituiti” “Non mancano […]

leggi tutto...

01/04/2023 

Politica

Torino-Ceres: Avetta (Pd): “Disagi sempre più gravi per i pendolari. La Regione deve intervenire”

Torino-Ceres: Avetta (Pd): “Disagi sempre più gravi per i pendolari. La Regione deve intervenire” La Regione […]

leggi tutto...

01/04/2023 

Cronaca

Caluso: 4mila bottiglie di vini e liquori ordinate e non pagate. Sono tredici gli indagati per truffa

Caluso: 4mila bottiglie di vini e liquori ordinate e non pagate. Sono tredici gli indagati per […]

leggi tutto...

01/04/2023 

Cultura

Rivarolo Canavese: inaugurata a Villa Vallero la mostra “A mio padre-Omaggio a Eugenio Guarini”

Rivarolo Canavese: inaugurata a Villa Vallero la mostra “A mio padre-Omaggio a Eugenio Guarini” A Rivarolo […]

leggi tutto...

01/04/2023 

Cronaca

Canavese: controlli a ponti e viadotti per la prevenzione e la sicurezza sul territorio

Canavese: controlli a ponti e viadotti per la prevenzione e la sicurezza sul territorio La sicurezza […]

leggi tutto...

31/03/2023 

Politica

Volpiano: il Comune investe 11 mila euro per la scuola e 35mila per la manutenzione del verde

Il Consiglio comunale di Volpiano, nella seduta di giovedì 30 marzo, ha ratificato alcune variazioni di […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy