02/03/2022

Cronaca

Volpiano, dal sindaco Panichelli solidarietà agli ucraini. Il Comune illuminato con i colori della pace

CONDIVIDI

La seduta di lunedì 28 febbraio del Consiglio comunale di Volpiano si è aperta con le dichiarazioni del sindaco Giovanni Panichelli sulla crisi ucraina. “L’invasione e i bombardamenti – ha detto – sono accadimenti in sfregio ad ogni regola del diritto internazionale; abbiamo il dovere di far sentire al popolo ucraino la nostra solidarietà, senza entrare nelle discussioni sulle responsabilità, perché non possiamo accettare di perdere vite umane per interessi economici o di potere. Per questo la facciata del palazzo comunale è stata illuminata con i colori della pace e con quelli della bandiera ucraina, e ho partecipato ad un momento di testimonianza nella città di Settimo Torinese. Ci stiamo inoltre attivando per organizzare punti di raccolta per cibo e vestiti da inviare ai centri preposti. Su questo tema dobbiamo essere uniti e sono certo che Volpiano darà il suo contributo”.

Il sindaco Panichelli è inoltre intervenuto sui recenti sviluppi delle inchieste Platinum-Dia e Cerbero, riguardanti le organizzazioni criminali di stampo mafioso, con il riconoscimento al Comune, per i danni subiti, di una provvisionale di 15mila euro oltre alle spese processuali. “I volpianesi – ha sottolineato il sindaco – sono stati troppe volte danneggiati da queste vicende. Dobbiamo slegare il nome di Volpiano da queste realtà e perciò continueremo a proporre progetti di sensibilizzazione, come il recente incontro con l’associazione Addiopizzo nell’ambito del progetto di educazione civica “Le regole per crescere liberi”, e a mantenere la partecipazione ad Avviso Pubblico, l’associazione che s’impegna per promuovere la cultura della legalità. I volpianesi sono persone perbene che lavorano e fanno crescere le loro famiglie in modo sano e insegnando i giusti valori”.

L’assemblea ha approvato due variazioni al bilancio di previsione con stanziamenti di 40mila euro per studi e progettazioni utili per partecipare ai bandi relativi al Pnrr (il piano del governo per la ripresa post-pandemia), 90mila euro per la sostituzione dell’impianto termico dell’asilo nido comunale, di 60mila euro per un contributo statale riguardante la manutenzione straordinaria delle strade e di 50mila euro per un contributo regionale per opere sul torrente Malone; inoltre sono stati aumentati gli stanziamenti di spese per le morosità incolpevoli, per la prevenzione degli sfratti e per il sostegno agli alunni diversamente abili nelle scuole primarie.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy