26/04/2024

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

Ivrea

/
CONDIVIDI

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e internazionale, si appresta a ospitare l’evento inaugurale dell’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”. Questa conferenza, che si terrà il 7 maggio, promette di essere un crocevia di idee innovative e discussioni vitali sul futuro della sostenibilità nel tessuto imprenditoriale del Paese.
L’evento, intitolato “Guardare al futuro per cambiare il presente: le imprese e la finanza davanti alla sfida della sostenibilità”, vedrà la partecipazione di figure di spicco nel campo della politica, dell’economia e della finanza. L’obiettivo è quello di esplorare le complessità della transizione verso pratiche sostenibili, evidenziando sia gli ostacoli che le opportunità che tale processo comporta.

La scelta di Ivrea come sede non è casuale. La città è simbolo di un capitalismo illuminato, incarnato dalla figura della Olivetti, azienda pioniera che ha saputo coniugare innovazione e responsabilità sociale. Tuttavia, la stessa Olivetti ha anche rappresentato un monito per le aziende moderne, dimostrando le conseguenze di una lettura errata delle tendenze future, come nel caso della cessione del suo settore informatico, all’epoca in posizione di leadership globale.

Il Festival si propone di stimolare un dialogo costruttivo tra i diversi attori del sistema socioeconomico, per identificare strategie efficaci che possano integrare la sostenibilità nelle politiche aziendali. Si discuterà di come le imprese possano non solo adattarsi ai cambiamenti in atto ma anche trarre vantaggio dalla creazione di valore che consideri aspetti economici, ambientali e sociali.

In un’epoca in cui la sostenibilità è spesso vista come un onere piuttosto che un’opportunità, l’incontro si prefigge di ribaltare questa percezione, mostrando come un impegno verso pratiche sostenibili possa tradursi in benefici tangibili. Le sessioni del Festival esploreranno buone pratiche e soluzioni già adottate nell’economia italiana, fornendo esempi concreti di come la sostenibilità possa essere integrata con successo nelle attività imprenditoriali.

In conclusione, il “Festival dello Sviluppo Sostenibile” di Ivrea si presenta come un momento di riflessione e azione, dove le lezioni del passato e le visioni del futuro si incontrano per forgiare un presente più sostenibile.

Con la partecipazione di esperti e decision-makers, l’evento si propone di delineare un percorso che possa guidare l’Italia verso una prosperità che sia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa per l’intera società. L’evento, organizzato in collaborazione con Quinto Ampliamento e Confindustria Canavese e con il supporto degli sponsor Andersen Italia, Message Spa Società Benefit e Infinityhub SpA Benefit, si terrà presso Officina H, in via Montenavale.

23/05/2024 

Cronaca

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule Un […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Caluso: infiltrazioni all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra

Caluso: infiltrazioni d’acqua all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra All’Istituto Ubertini di […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento La serata […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio il via alla terza edizione del Festival più gustoso d’Italia

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio via alla terza edizione del Festival più gustoso […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

La Fortuna bacia ancora Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore

La Fortuna bacia Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la perturbazione africana non dà scampo. Domani, 24 maggio, ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 24 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy