26/04/2024

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”, un evento che promette di animare il cuore della città dall’11 al 19 maggio. La manifestazione si aprirà con un weekend all’insegna delle tradizioni medievali: il sabato sera sarà caratterizzato da un apericena tematico, mentre la domenica offrirà ai visitatori l’opportunità di gustare un pranzo storico. Il clou del primo fine settimana sarà il ritorno del “Palio dei Borghi”, una competizione che vedrà i tamburini sfidarsi in una gara ritmica il sabato sera, seguita domenica pomeriggio dalla corsa dei sacchi, dal tiro con l’arco e dalla novità del 2024, la corsa del giullare. Entrambi i giorni saranno allietati da esibizioni musicali che accompagneranno i festeggiamenti.

Il secondo weekend vedrà il ritorno delle storiche bettole, gestite dai borghi di Cuorgnè, che quest’anno prolungheranno l’apertura fino all’una di venerdì e all’una e mezza di sabato, offrendo piatti raffinati legati alla tradizione canavesana. Il Palio proseguirà con altre tre gare: la corsa delle botti, la corsa delle biulantine e il giudizio storico, al termine dei quali verrà proclamato il borgo vincitore nella serata di domenica. Durante tutto il fine settimana, gli ospiti potranno godere di intrattenimenti musicali e spettacoli di giocoleria, sia itineranti che nell’arena Rex Imperi situata in piazza Pinelli.

Un evento imperdibile sarà il ritorno dei “Boira Fusca”, che si esibiranno sabato sera in piazza Pinelli, mentre domenica il cortile del Comune ospiterà la prima edizione del “Torneo delle due torri”, un appassionante torneo di scherma storica. Il torneo si rivolgerà anche alle famiglie e ai bambini: domenica 19, i più piccoli potranno partecipare a stage medievali al mattino, grazie alla collaborazione dei tamburini dei borghi, dei Comes Palatinus e dell’Asd Arcieri Ordine della Corona Arduinica. Nel pomeriggio, il borgo si trasformerà in un percorso ludico e creativo, con giochi e laboratori sotto i portici, curati dai borghi stessi.

Con un programma così ricco e variegato, il “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino” si conferma come uno degli eventi più attesi della primavera cuorgnatese, un’occasione unica per immergersi nella storia e nelle tradizioni locali.

23/05/2024 

Cronaca

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule Un […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Caluso: infiltrazioni all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra

Caluso: infiltrazioni d’acqua all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra All’Istituto Ubertini di […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento La serata […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio il via alla terza edizione del Festival più gustoso d’Italia

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio via alla terza edizione del Festival più gustoso […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

La Fortuna bacia ancora Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore

La Fortuna bacia Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la perturbazione africana non dà scampo. Domani, 24 maggio, ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 24 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy