26/04/2024

Sport

Sport: Giro d’Italia, trekking e “Sister Cities Games” per Chivasso. Una settimana di grandi eventi

Chivasso

/
CONDIVIDI

Si apre all’insegna del grande sport il mese di maggio nella Città di Chivasso. Nella mattinata di mercoledì 1, farà tappa alla storica Torre Ottagonale, Alessandro Belliere, detto “lo squalo”, l’instancabile emiliano di 90 anni impegnato nella “camminata dei castelli”. Un passato nell’atletica leggera nazionale, alpino paracadutista e sommozzatore, Belliere sta percorrendo 2.600 chilometri nell’ambito di un’attività partita 10 anni fa con la prima delle sue sfide, trekking a tappe attraverso l’Italia. Nel 2016, il suo record: da Aosta a Palermo, 6405 chilometri passando da tutti i 110 capoluoghi di provincia. Da Mazzè a Chivasso, attraverso la Regia Mandria, Belliere sarà affiancato dagli sportivi delle associazioni chivassesi Pro Mandria, Fand e Nordic Walking ed accolto a Palazzo Santa Chiara dall’amministrazione comunale.

Dalla stessa giornata sino al 5 maggio, si terranno a Sucy-en-Brie, in Francia, i “Sister Cities Games” ai quali Chivasso concorrerà con gli studenti delle scuole secondarie “Alessandro Dasso”, “Demetrio Cosola”, “Europa Unita” ed “Isaac Newton”. Basket, pallavolo, ping pong ed atletica leggera sono le discipline olimpiche con cui, al Sucy Omnisports Park, i giovani chivassesi si confronteranno, oltre che con i francesi, anche con i loro coetanei tedeschi di Bietigheim-Bissingen, inglesi di Surrey Heath ed americani di Scituate.

Cresce l’attesa anche per il passaggio del Giro d’Italia da Chivasso nella tappa inaugurale del prossimo 4 maggio. Preceduti dalla carovana intorno alle ore 13, i corridori sono attesi per le ore 14,15 circa. Da Brandizzo percorreranno la Stradale Torino, la diramazione esterna della tangenziale, la rotatoria di via Po ed il Ponte Nuovo.

Dalle ore 12,40 fino al passaggio della “Corsa Rosa” previsto per le 15,00, un’ordinanza della Polizia locale dispone la sospensione della circolazione veicolare in Stradale Torino, da confine comunale e fino all’intersezione della rotatoria con la diramazione 4 della Strada Provinciale n.11, su quest’ultima arteria, dalla Stradale Torino a via Po, ed in via Po lungo la Strada Provinciale n.458, dalla rotatoria di via Gerbido al confine comunale. Dalle ore 12,30 fino al termine dell’evento sportivo, entrano in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e la contestuale interdizione al transito veicolare presso il parcheggio della “Tola”.

Infine, lungo la Stradale Torino, nel tratto compreso tra via Foglizzo e la rotatoria sulla diramazione 4 della Strada Provinciale n.11, sarà vietato il transito veicolare, in entrambi i sensi di marcia, ad esclusione dei residenti, dei mezzi di soccorso, delle forze di polizia e dei veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità.

23/05/2024 

Cronaca

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule Un […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Caluso: infiltrazioni all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra

Caluso: infiltrazioni d’acqua all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra All’Istituto Ubertini di […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento La serata […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio il via alla terza edizione del Festival più gustoso d’Italia

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio via alla terza edizione del Festival più gustoso […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

La Fortuna bacia ancora Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore

La Fortuna bacia Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la perturbazione africana non dà scampo. Domani, 24 maggio, ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 24 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy