03/07/2019

Eventi

Masino, sere Fai d’estate. A luglio il castello e il parco aperti fino alle 22 con un ricco programma di eventi

Masino

/
CONDIVIDI

Nell’ambito della rassegna Sere FAI d’Estate, ogni giovedì dal 4 luglio al 5 settembre 2019 ed eccezionalmente sabato 10 e domenica 11 agosto, il Castello e Parco di Masino, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Caravino (To), prolungherà l’apertura oltre l’orario abituale e dalle 18 alle 22 si animerà di luci, suoni e colori proponendo un ricco programma di eventi. Immancabili ingredienti delle serate saranno i piatti e i vini tipici del territorio degli aperitivi sulla terrazza panoramica per rilassarsi alla vista della Serra d’Ivrea e del paesaggio del Canavese.

Giovedì 4 luglio, per ricordare la ricorrenza dell’Indipendenza degli Stati Uniti, i visitatori potranno ascoltare letture ad alta voce di brani tratti da alcuni dei 25.000 volumi conservati nella Biblioteca Valperga, scelti tra la letteratura americana. La biblioteca, che riflette gli interessi culturali di una delle più importanti famiglie nobili piemontesi nell’arco di quattrocento anni, custodisce, accanto ad antichità pregiate, testi in prima edizione di Ottocento e Novecento, anche di autori statunitensi, collezionati dalla famiglia Valperga fino al 1987. Dalle ore 19 alle 20 sarà in programma una speciale visita guidata in biblioteca.

Nell’appuntamento di giovedì 11 luglio il Castello di Masino diventerà teatro dell’incontro armonioso tra uomo e natura. Alle ore 18.30, al calar della sera, Antonio Mingozzi, direttore del Parco Nazionale del Gran Paradiso e professore di Zoologia all’Università della Calabria, accompagnerà il pubblico in una passeggiata silenziosa in ascolto dei canti notturni degli uccelli. Alle ore 20 andrà in scena lo spettacolo teatrale Viaggio di Psiche, scritto e narrato da Sista Bramini con la musica di Giovanna Natalini, tratto dalla storia di Amore e Psiche raccolta nelle Metamorfosi di Apuleio: una coproduzione O Thiasos TeatroNatura e Pianpicollo Selvatico (Cantieri Immateriali), nel programma della rassegna Gran Paradiso dal vivo.

Al centro dell’evento successivo, giovedì 18 luglio, ci sarà la ceramica. In collaborazione con la Città di Castellamonte, gli ospiti potranno vedere in anteprima alcuni pezzi degli artisti che esporranno alla Mostra Internazionale della Ceramica di Castellamonte, assistere a dimostrazioni artistiche e approfondire i temi dell’esposizione, gustando l’aperitivo in terrazza. Per l’occasione, le visite guidate in castello si focalizzeranno sulla produzione ceramica presente nelle collezioni: dalle stufe di Castellamonte ai servizi di piatti della famiglia Valperga.

L’ultima Sera FAI di luglio, giovedì 25, si svolgerà A passo di danza. Una performance con Simone Orlandi e Elena Grimaldi, ballerini dell’Ebb Company di Madrid, con coreografie di Cristina Taschi e Cristina Golin (Accademia di Danza e Spettacolo di Ivrea), unirà in un fil rouge danze antiche e contemporanee e concluderà la speciale visita guidata, particolarmente approfondita sulla storia e le decorazioni del Salone da Ballo.

Giorni e orari: ogni giovedì dal 4 luglio al 5 settembre 2019, sabato 10 e domenica 11 agosto, dalle ore 18,00 alle 22,00. Biglietti: intero 11 euro; ridotto (6-18 anni) 7,50 euro; Iscritti FAI e bambini fino ai 5 anni: gratuito. Ridotto per i possessori di biglietto dell’Apolide Festival  7,50 euro.

Per informazioni: Castello e Parco di Masino, via al Castello 1, Caravino (To) telefono 0125.778100; faimasino@fondoambiente.it Parcheggio interno, ingresso dalla biglietteria del castello. www.fondoambiente.it – www.castellodimasino.it

08/11/2024 

Cronaca

Chivasso, grande appuntamento sabato 16 novembre con il raduno di vetture storiche da Rally

Chivasso, grande appuntamento sabato 16 novembre con il raduno di vetture storiche da Rally Chivasso si […]

leggi tutto...

08/11/2024 

Cronaca

Tonengo di Mazzè: anziana derubata nel parcheggio del supermercato. Residenti esasperati

Tonengo di Mazzè: anziana derubata nel parcheggio del supermercato. Residenti esasperati Un nuovo episodio di microcriminalità […]

leggi tutto...

08/11/2024 

Cronaca

Canavese: aggrediscono un 24enne di Montalto Dora. In manette quattro giovani di Ivrea e Azeglio

Canavese: aggrediscono un 24enne di Montalto Dora. In manette quattro giovani di Ivrea e Azeglio Quattro […]

leggi tutto...

08/11/2024 

Cronaca

A Rivara il progetto “SOS Tecnologia” con il corso “Digitale Facile”. E l’informatica è a portata di mano

A Rivara il progetto “SOS Tecnologia” con il corso “Digitale Facile”. E l’informatica è a portata […]

leggi tutto...

08/11/2024 

Cronaca

Banchette, ancora sangue sulle strade del Canavese. Giovane motociclista muore in uno scontro con un’auto

Banchette, ancora sangue sulle strade del Canavese. Giovane motociclista muore in uno scontro con un’auto Un […]

leggi tutto...

07/11/2024 

Economia

Economia&Lavoro: presentata nella sede di Confindustria Canavese a Ivrea, l’Accademia Mobilità

Economia&Lavoro: presentata nella sede di Confindustria Canavese a Ivrea, l’Accademia Mobilità Nel 2022 la Regione Piemonte […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy