02/02/2017

Economia

Lufthansa e aeroporto di Caselle: Canavese, Torino e Piemonte al centro dell’economia mondiale

Caselle

/
CONDIVIDI

Dura da ben 46 anni il legame che unisce il Gruppo Lufthansa all’aeroporto di Caselle: l’istituzione del primo collegamento risale, infatti, al 1° aprile 1971, con il volo che copriva la tratta Torino-Francoforte. In questi 46 anni Lufthansa e le consociate Air Dolomiti e Brussels Airlines e lo scalo aeroportuale di Caselle, sono cresciuti in parallelo in termini di collegamenti e per numero di passeggeri. Qualche numero significatico: la compagnia aerea tedesca assicura oggi 65 collegamenti settimanali da Caselle verso Francoforte, Monaco e Bruxelles mentre i passeggeri transitati e trasportati sono stati, soltanto nel 2016, 371mila. A giudizio dell’Amministratore delegato della Sagat (la società che gestisce l’aeroporto) Roberto Barbieri il Gruppo Lufthansa ha facilitato l’integrazione della città di Torino e del Piemonte in Europe e nel mondo, ponendole al centro di scenari economici non solo internazionali ma mondiali.

Il Gruppo di trasporti aerei ha commissionato un approfondito studio alla società Sociometrica (una società che si occupa di ricerca e consulenza strategica) dal quale emerge come l’influenza del Gruppo abbia profondamente influito sull’economia torinese e piemontese: sono 4mila i posti di lavoro creati nel capoluogo e in tutta la regione e la spesa media quotidiana dei passeggeri in arrivo a Caselle supera i 130 milioni di euro annui. E non è tutto: lo studio ha altresì evidenziato come la presenza e il graduale sviluppo del network del Gruppo Lufthansa si sia rivelato di vitale importanza per lo sviluppo anche delle grandi aziende dato che, in assenza di una rete di trasporti efficiente, sarebbe decisamente difficile per una società multinazionale sviluppare le proprie attività e mantenere attivi i collegamenti con stabilimenti dislocati in tutto il mondo.

Spiega a questo proposito Steffen Weinstok, Senior Director Sales Italy & Malta Lufthansa Group: “La nostra presenza oggi a Torino dimostra il nostro impegno nei confronti del mercato italiano, paese in Europa dove serviamo il maggior numero di destinazioni – e nello specifico di Torino e del suo territorio. Oggi Lufthansa, insieme a Air Dolomiti e a Brussels Airlines, è il network carrier principale dello scalo piemontese, offrendo ai passeggeri ottimi collegamenti verso gli hub di Francoforte, Monaco e Bruxelles e, da lì, verso oltre 250 destinazioni del mondo”.

Gli fa da contraltare Roberto Barbieri, amministratore delegato della Sagat: “Siamo molto contenti della presenza del Gruppo Lufthansa presso il nostro scalo e del servizio eccezionale che Air Dolomiti, Brussels Airlines e Lufthansa svolgono nel collegare Torino con qualunque destinazione nel mondo attraverso gli hub serviti. Pensiamo che, grazie ad una adeguata promozione del territorio in collaborazione con le istituzioni locali, sia possibile sviluppare il segmento di traffico incoming: passeggeri che da tutto il mondo possono comodamente raggiungere il nostro aeroporto per visitare Torino e il Piemonte”.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 45 anni dopo aver respirato fenolo durante un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy