29/04/2024

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

CONDIVIDI

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico con l’inaugurazione della 42ª edizione delle “Idi di Maggio”, un evento che celebra le tradizioni e la cultura locale con una serie di festeggiamenti che richiamano visitatori da tutta la regione. Il via ufficiale è stato dato con la posa di un “nuovo maggio” nella zona di via Tolosano, dove sfilate colorate, musiche risonanti di tamburi e chiarine, sbandieratori e danze hanno coinvolto grandi e piccini in un’atmosfera di gioiosa comunità.

La Pro loco di Oglianico, organizzatrice dell’evento, ha saputo negli anni trasformare questa rievocazione storica in un appuntamento annuale di rilievo, attirando l’attenzione non solo dei cittadini ma anche di un pubblico più ampio, desideroso di scoprire le radici e le tradizioni di questo angolo di Italia. Il pomeriggio di sabato 13 aprile è stato un preludio perfetto, con le vie e le piazze del paese, insieme all’antico e affascinante ricetto, che hanno fatto da cornice ideale per l’inizio delle celebrazioni e per ricordare l’imminente calendario di eventi.

La mostra dedicata al mondo del vino, inaugurata alla presenza di importanti rappresentanti dell’Amministrazione comunale e della Regione Piemonte, tra cui la sindaca Monica Vacha e il consigliere regionale Mauro Fava, ha evidenziato la stretta collaborazione con l’Associazione Canaveis, sottolineando l’importanza del patrimonio enologico locale.

Il programma delle “Idi di Maggio” promette di essere ricco e variegato. Il 1° maggio vedrà la presentazione dei personaggi storici, la tradizionale “Posa del Maggio”, le nundine per i rioni, il “Torneo della bandiera” e una cena in locanda che riporterà i partecipanti indietro nel tempo, a un’epoca di cavalieri e dame. Il fine settimana successivo offrirà una serie di eventi che spaziano dalla “Cena medievale” del 3 maggio, già sold-out per la grande richiesta, a “Maggiando” il 4 maggio, fino alla novità del 5 maggio, “Ricetto di vino”, un’esclusiva degustazione enologica che si terrà tra le mura storiche del ricetto.

Il gran finale è previsto per la settimana successiva, con “Receptum… ed è grande Festa!” il 11 maggio, una serata all’insegna del divertimento e della buona cucina in costume d’epoca, seguita dalle celebrazioni conclusive delle “Idi” il 12 maggio. Questa festa non è solo un omaggio al passato, ma anche un’occasione per valorizzare l’identità culturale e le eccellenze enogastronomiche del territorio, creando un ponte tra storia e modernità che continua a incantare e a unire la comunità di Oglianico e i suoi ospiti.

Per ulteriori informazioni contattare lo 0124-243674, il 348-0719794, il 328-4888687, oppure visitare il sito internet www.prolocooglianico.it.

26/07/2024 

Cronaca

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale

Chivasso in lutto per la scomparsa di Alberto Monaco, ex assicuratore e protagonista del Carnevale La […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita”

Sport e inclusione: la Hope Running Chivasso al fianco dei bimbi del “Regina Margherita” L’estate è […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly

È di Chivasso il quinto aggressore del giornalista de La Stampa di Torino Andrea Joly Un […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Eventi

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa

Oglianico: Stefano Lucco Castello si laurea in Medicina con 110 e lode e dignità di stampa […]

leggi tutto...

26/07/2024 

Cronaca

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38

Favria: Bellone riconfermato alla presidenza dell’Assemblea dei sindaci del Ciss 38 Il sindaco di Favria, Vittorio […]

leggi tutto...

25/07/2024 

Cronaca

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio Meina

Il Gruppo Imprenditrici e dirigenti per il Canavese in lutto per la morte di Laura Gillio […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy