03/02/2020

Sport

Karate: Rem Bu Kan di successo all’International Cup di Castel d’Ario. Trionfo dei canavesani

CONDIVIDI

Sabato 1° febbraio, presso il Palazzetto dello Sport di Castel d’Ario in provincia di Mantova, si è disputata la tredicesima edizione dell’ “International Cup”, gara di karate tradizionale, di kata e kumite individuali e a squadre, riservata alle cinture nere, per le categorie juniores, seniores e veterani.  L’evento è stato organizzato dalla locale Asd Shogun Dojo karate-Do con ospiti d’onore Shihan Masaru Miura, presidente del comitato tecnico della S.k.I. federazione europea e Sensei Tatsuun Ryu, coach della squadra Americana , maestro a Denver in Colorado (Usa) ed ha registrato la presenza di ben 11 nazioni, tra cui Stati Uniti, Russia, Slovenia, Svizzera, Romania, Repubblica Ceca, Grecia, Olanda, Belgio, Germania.

La competizione è stata diretta dal maestro Paolo Lusvardi assistente di Shian Miura, direttore tecnico Lombardia, in collaborazione con i maestri fratelli Mauro e Gabriele Lanzoni e la responsabile per la segreteria Lombardia, Emanuela Moreschi.  In questa che rimane nel calendario SKI, una delle gare più importanti della stagione, si è registrata un’altra prestazione di grande livello per gli agonisti della Rem Bu Kan Rivarolo del maestro Giacomo Buffo, che hanno conquistato ben 16 medaglie.

In evidenza Giulia Buffo e Lorenzo Terzano che conquistano il podio in tutte e 4 le loro competizioni di categoria. Giulia è 1° nel kata individuale e 2° nel kata a squadre, 3° nel kumite individuale e 1° nel kumitè a squadre. Lorenzo é 2° nel kata individuale , 1° nel kata a squadre, 2 ° nel kumite a squadre e ancora 2° nella gara individuale, dove ha mostrato una grande maturità nella gestione delle prove sul tatami.

Non da meno il doppio piazzamento di Marco Buffo che si conferma 1° nel kata individuale e 1° nel kata a squadre , con i compagni Riccardo Carlino e Lorenzo Terzano.
Una nota di merito, va a Pasquale Rizzo, per l’ottima prestazione nel kumite’ individuale, dove elimina il campione del mondo uscente, il belga Jeremy Dhelez, con una prova convincente e ad alto tasso tecnico e che replica anche nella gara riservata ai team, dove giunge 2° con i compagni di squadra azzurri, alle spalle del sempre fortissimo Belgio.

Nella categoria over 40 femminile, onorevole 4° posto per Stefania Lombardo, nel kata individuale. Nella categoria juniores,(15-17 anni) Giorgio Padoan giunge 2° nel kata e Matteo Spezzano 3° nel kumite individuale. Matteo Bertone è 3° nel kata e rimane 2° nel kumite, a causa di un leggero infortunio che gli impedisce di terminare la finale.
Sicuramente a fine giornata il bilancio per la Rem Bu Kan risulta decisamente positivo, trovando poi il meritato relax nel tradizionale Sayonara Party. La domenica invece, come tradizione i protagonisti sono stati i piu’ giovani della categoria speranze, impegnati nella Sgogun Cup di Kata e kumite, riservata a bambini e ragazzi fino 17 anni di tutte le cinture, più la categoria seniores solo cinture marroni.

Anche in questa giornata tutti i giovani e promettenti agonisti della Rem Bu Kan, accedono alle semifinali con ottimi risultati : doppio 3° posto per Vivien Oberto sia nel kata che nel kumite; Mattia Aimonetto é 2° nel kumite, mentre Giorgio Padoan, si prende la rivincita rispetto alla gara del giorno precedente nel kata, contro Manuel Ribaldi e ha la meglio sullo spareggio per il primo e secondo posto.

Nel kumite juniores 14/17 anni, buone prestazioni per Matteo Spezzano e Daniele Tomaino che si posizionano rispettivamente al 2° e 4° posto. A fine gara, grande soddisfazione per i risultati e per l’atteggiamento dimostrato in gara, da parte del maestro Giacomo Buffo e dell’istruttrice del gruppo giovani, Giulia Buffo. Dopo questo week end di successi, per la Rem Bu Kan, si ripartirà con la preparazione per la prossima gara in Toscana, il trofeo Venturina, prevista per il 7 e 8 marzo prossimi.

08/05/2024 

Cronaca

Venaria: abbandonata dallo sposo, accusa il compagno di violenza. Ma il giudice assolve l’imputato

In un’aula del tribunale di Ivrea, si è conclusa una vicenda giudiziaria decennale: un artigiano sessantacinquenne […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Sanità

Asl T04: ampliata una sala parto dell’ospedale di Chivasso. Il Rotaract Club dona un cardiotocografo

Oggi, mercoledì 8 maggio, presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Chivasso è avvenuta la consegna in […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Chivasso ricorda le vittime del bombardamento sulla città a 80 anni dal tragico evento bellico

Il 12 maggio 1944 la Città di Chivasso subiva il primo bombardamento da parte degli anglo-americani. […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Montalto Dora: si reca alla festa dei coscritti con un tirapugni. Denunciato un giovane di 24 anni

  La serata dello scorso venerdì 3 maggio si stava svolgendo in serena allegria tra i […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Società: grazie al Rotary Club Cuorgnè e Canavese, le Fondazioni bancarie supportano il territorio

Lo sviluppo di politiche del territorio rivolte al sociale, all’innovazione e alla cultura, trovano nelle fondazioni […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy