07/05/2024

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina universitaria con percorsi di studio di un triennio di primo livello al quale poter associare la specializzazione nel successivo biennio di secondo livello, l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo si è sempre maggiormente specializzata nella formazione dei percorsi di base al fine di cercare giovani talenti da indirizzare alla professione del musicista.

Dal 2010 fino ad oggi sono stati una quindicina gli ingressi ai trienni presso i Conservatori di Alessandria e di Torino che hanno poi conseguito brillantemente la laurea nelle diverse discipline del canto jazz, del clarinetto, del sax, della chitarra, del flauto, della batteria, del pianoforte classico e jazz e della didattica e alcuni di loro si sono poi specializzati nei bienni ad indirizzo concertistico oppure di Maestro accompagnatore o ancora di didattica generale. Al momento attuale, il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, ospita la ex allieva Giulia Nigra laureanda in flauto sotto la guida del Maestro Parrino e Simone Crini al primo anno di musica elettronica mentre al biennio stanno proseguendo gli studi il batterista Marco Lupoli e il chitarrista Bishal Nigra impegnati spesso in concerti di prestigio e vincitore, quest’ultimo, di numerosi concorsi.

La soddisfazione degli ultimi esami di ammissione, che si sono da poco conclusi presso lo stesso Conservatorio Alessandrino, arriva dalla pianista Sangiorgese Alessia Petrocca: una dei soli 4 pianisti ammessi al triennio accademico di primo livello nell’indirizzo di pianoforte principale.

Era arrivata a soli tre anni nelle aule di pianoforte dell’istituzione rivarolese sotto la guida di Paolo Caserta e da allora ha seguito con fiducia i consigli e le indicazioni delle numerose figure che ha conosciuto al suo interno. Con Sonia Magliano ha poi preparato i primi esami teorici e, soprattutto, le certificazioni di strumento nonché diversi concorsi che le hanno fornito le basi tecniche per decidere di inseguire il suo sogno. Molte sono state le esperienze musicali che ha affrontato sia a carattere classico sia moderno e come solista ed anche in formazioni dal duo alle band facendosi sempre trasportare con entusiasmo nei progetti culturali della scuola proseguendo, al contempo, i suoi studi presso il liceo scientifico A. Moro di Rivarolo.

Nel frattempo, su consiglio della sua ancora attuale insegnante Sonia Magliano, ha potuto conoscere docenti di grande valore seguendo i corsi di approfondimento all’interno della stessa scuola di provenienza e tutto ciò le ha permesso di coronare il suo sogno a testimonianza che i giovani, se seguiti e supportati adeguatamente dalle istituzione e dalle famiglie, sono ancora in grado di disegnare un futuro migliore fatto di entusiasmo e di grande energia.

Alessia potrà essere apprezzata prossimamente, sia come solista sia come pianista della nuova band dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo, sabato 11 maggio presso il Museo della Plastica di Pont Canavese, domenica 12 e lunedì 13 maggio in occasione degli eventi legati al “Mercato della Terra e delle Biodiversità” di San Giorgio Canavese, il 2 giugno al concerto del liceo scientifico A. Moro e poi, sempre a San Giorgio presso il teatro T. Belloc, nel concerto di chiusura dell’anno formativo dell’associazione Liceo Musicale che si terrà domenica 9 giugno alle ore 18.00.

23/05/2024 

Cronaca

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule

Forno Canavese: i genitori si picchiano di fronte alla scuola. Gli studenti trattenuti nelle aule Un […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Caluso: infiltrazioni all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra

Caluso: infiltrazioni d’acqua all’Istituto Ubertini. Dichiarate inagibili quattro aule. Acqua anche in palestra All’Istituto Ubertini di […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento

Vauda Canavese: non si ferma all’alt dei carabinieri e fugge. 45enne arrestata dopo l’inseguimento La serata […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio il via alla terza edizione del Festival più gustoso d’Italia

Rivara è capitale del gelato: il 31 maggio via alla terza edizione del Festival più gustoso […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

La Fortuna bacia ancora Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore

La Fortuna bacia Rivarolo Canavese: gioca due euro e vince un milione. E’ caccia al vincitore […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la perturbazione africana non dà scampo. Domani, 24 maggio, ancora pioggia

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 24 maggio, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy