04/11/2021

Cronaca

Iniziativa anti Covid a Salerano: il “Parco Giochi Diffuso” tutela il diritto al gioco dei bambini

CONDIVIDI

Nasce dall’attenzione ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie l’impegno dell’amministrazione Comunale di Salerano dimostrato con l’adesione al progetto del Parco Giochi Diffuso che il sindaco Tersilla Caterina Enrico, gli assessori alla Gentilezza Michela Pozzato, Margherita Maina e l’amministrazione tutta hanno sposato e personalizzato per la città. Da subito accolto con grande favore dall’amministrazione tutta, il progetto dell’azienda piemontese Wow Srl, anche denominato anche parco giochi orizzontale, creato dalla designer Sara Pieretti, responsabile creativa di Circowow e dall’esperto ludico Filippo Chiadò Puli e arricchito alla conoscenza del marketing territoriale di Luca Vincent Pecora è in fase di realizzazione e vedrà i primi bimbi giocare nei primi giorni di novembre. Il progetto del “Parco Giochi Diffuso”, soluzione innovativa nata nel 2020, permette di garantire alle famiglie il diritto al gioco nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza anti-covid.

“Il diritto al gioco in questo ultimo triste periodo è stato violato in tutti i suoi spazi, da tutti i limiti imposti a scuola e negli spazi pubblici – spiegano in Comune – nasce per risolvere questo problema l’idea creativa del Circowow azienda che da oltre dieci anni si occupa di raccontare il mondo dei più grandi ai più piccoli e quello dei più piccoli ai più grandi creando eventi ed esperienze che contribuiscono alla felicità delle famiglie. Un parco giochi che nasce dal gioco tradizionale di strada, che non prevede installazioni ingombranti ma colorate linee che si fondono con l’ambiente urbano creando nuovi spazi di gioco non invasivi”.

Le installazioni artistiche riqualificano gli spazi pubblici sono ideali per rendere giocabile il cortile di una scuola, una piazza, un cortile pubblico, una via o un viale alberato. Il Parco Giochi Diffuso a Salerano trova spazio nell’area del parco giochi comunale andando ad arricchire gli spazi di gioco di via Mercanda e nell’area di via Sottomondone e Piazza Vittorio Veneto. Un vero e proprio percorso di gioco iniziato con queste installazioni renderà Salerano ancora più attrattiva per le famiglie.

Tutte le postazioni gioco sono progettate per permettere ai bambini di giocare a 1 metro di distanza e senza avere contatto fisico né con gli altri bimbi e nemmeno con superfici ad alto rischio, si gioca in piedi e con i piedi. L’attesa e il turno di gioco sono guidati da una segnaleticadedicata e le istruzioni sono disponibili in un QR code installato a terra.
Il progetto del parco giochi non finisce con l’installazione fisica delle postazioni è anche digitale con una rete turistica e un passaporto ludico per far vivere alla famiglia il turismo locale e il patrimonio culturale di prossimità grazie all’inserimento sull’app tabUi.

La città di Salerano inaugurerà il progetto sabato 13 novembre con ritrovo alle ore 15,00 presso il parco giochi di via Mercanda per testimoniare la presenza verso i più piccoli e raccontare il territorio come luogo ideale dove poter vivere e crescere in famiglia in un comune dove il cortile, la strada e il paese sono luoghi sicuri dove crescere i bambini all’interno di una comunità accogliente.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy