
Corsi di formazione per Oss: sono 6mila in tutto il territorio regionale finanziati con 23 milioni

Sono 6 mila i corsi di formazione per conseguire la qualifica di operatore sociosanitario che la Regione Piemonte finanzia con 23 milioni di euro e che si terranno nelle 77 sedi diffuse sull’intero territorio. Ad ogni persona ammessa verrà assegnato un buono formazione ripartito in misura proporzionale: la frequenza sarà gratuita per chi presenta un Isee inferiore a 10.000 euro, le altre dovranno compartecipare alla spesa fino a un massimo di 1.500 euro e rimanenza sarà a carico della Regione.
Il percorso formativo avrà una durata ordinaria di 1000 ore, di cui 440 in stage. Le sedi dei corsi sono così suddivise per provincia: 11 Alessandria, 5 Asti, 2 Biella, 12 Cuneo, 6 Novara, 33 Torino, 3 VCO, 5 Vercelli. Tutte le informazioni del caso possono essere richieste al Centro per l’impiego della propria zona.
Per l’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale si tratta di un intervento che ben si inserisce in una politica che sostiene e supporta la formazione tramite la certificazione delle competenze anche in ambito sanitario. Da un lato si contribuisce a soddisfare il fabbisogno di personale qualificato nelle strutture sanitarie, oggi tra le figure più ricercate, dall’altro si favorisce l’occupazione qualificando oppure rafforzando le competenze delle persone che già lavorano o hanno lavorato in strutture sanitarie, sociosanitarie o socioassistenziali. Insomma, un nuovo “traguardo formativo” per la Regione, che risponde in maniera efficace e puntuale all’esigenza sanitaria.