
Bairo: il maneggio “La Rolanda Quarter Horses” ospita i Campionati italiani paralimpici

Quella di essere stata individuata come sede dei Campionati Nazionali dalla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo-relazionale, è per l’associazione sportiva “La Rolanda Quarter Horses” una grande soddisfazione che premia il lavoro svolto in questi anni dal sodalizio di Bairo. Lo staff della “Rolanda” si è particolarmente impegnato, negli ultimi anni, nella pratica delle attività sportive ludiche caratteristiche di un maneggio e in quello dell’ippoterapia in collaborazione con il personale specializzato dell’associazione “Rubens”. La scelta compiuta della Federazione fa dell’associazione “Rolanda” un vero fiore all’occhiello del territorio canavesano che ancora una volta sale alla ribalta sportiva nazionale.
Il Campionato italiano avrà luogo dall’8 all’11 settembre prossimi: a Bairo giungeranno cavallerizzi diversamente abili da tutta Italia e la manifestazione sarà seguita dalla Rai, Sky e Mediaset. A cimentarsi nell’attività agonistica saranno bambini e bambini, ragazze e ragazzi, uomini e donne che soffrono di evidenti disabilità cognitive e intellettive e che grazie all’impegno e al grande spirito di sacrificio dei famigliari, volontari e medici fanno parte a pieno titolo del mondo sportivo nazionale.
Alla “Rolanda Quarter Horses” si lavora alacremente affinché sia tutto pronto per ospitare il grande evento sportivo e la cascina trasformata in maneggio dalla grande passione dell’imprenditore Gianfranco Brassea è divenuta, negli anni, un punto di riferimento a livello nazionale. E ospitare i Campionati Italiani Paralimpici è l’occasione per dimostrare che chi soffre di disabilità non ha nulla in meno rispetto ai normodotati. Anzi.