01/09/2017

Lavoro

Volpiano: sindaci canavesani e Regione Piemonte al fianco dei 138 Comital licenziati dall’azienda

Volpiano

/
CONDIVIDI

Venti sindaci che indossavano le fasce tricolori, la Regione Piemonte rappresentata dall’assessore al Lavoro Gianna Pentenero (costretta su una sedia a rotelle per un infortunio alla gamba sinistra) e il Comune di Torino attraverso la presenza dell’assessore al Commercio Alberto Sacco: la mobilitazione istituzionale richiesta dal sindaco di Volpiano che da tempo approva e appoggia la lotta dei 138 dipendenti della Comital di Volpiano che il 29 luglio hanno ricevuto la lettera di licenziamento da parte della proprietà, è pienamente riuscita. Alle 17,00 di venerdì 1° settembre, gli amministratori si sono schierati davanti ai cancelli chiusi dell’azienda che ha dichiarato la cessazione dell’attività produttiva. L’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero ha richiesto agli imprenditori francesi che soltanto due anni fa hanno rilevato la Comital-Lamalu, di ritirare i licenziamenti in nome di quell’interesse dimostrato, a suo tempo, nei confronti del territorio canavesano. L’amministratrice ha auspicato, nel corso del suo intervento, che si giunga a individuare una soluzione che mantenga la produzione dei laminati destinati all’industria alimentare e farmaceutica e salvaguardi i livelli occupazionale.

Le istituzioni manterranno alta la guardia su questa vicenda e ha ricordato che lunedì 4 e martedì 5 settembre sono stati convocati due tavoli di confronto (il primo all’Unione Industriale e il secondo in Regione) che si spera sortiscano un risultato positivo. L’assessore al Lavoro ha ribadito la volontà della Regine Piemonte di voler ricorrere a tutti gli strumenti possibili per aiutare l’azienda a ripartire. La speranza è che l’azienda ritorni sui suoi passi, ma i segnali non sono stati per niente incoraggianti. Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne, che conosce nei minimi dettagli tutta la vicenda che ha portato alla chiusura dello stabilimento volpianese della Comital, getta lo sguardo più lontano, al di là della Regione Piemonte.

Il primo cittadino è convinto che la vicenda deve finire a Roma, sul tavolo del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e che si apra una trattativa direttamente con la Francia. E, indicando i tanti colleghi che hanno accolto l’invito a manifestare accanto agli ex dipendenti Comital, ha concluso che il territorio non può e non vuole accettare questo modo di agire unilaterale, ribadendo che la partita, checchè ne si possa pensare, è ancora aperta.

La Fiom-Cgil non ha dubbi: l’azienda è sana, ma si è scelto deliberatamente di farla morire. Il sindacato, ha sottolineato Ugo Bolognesi responsabile della Comital per la Fiom-Cgil, intraprenderà tutte le iniziative possibile per ridare un futuro ai lavoratori e al territorio. All’iniziativa di protesta hanno aderito i sindaci dei comuni dove risiedono gli ex dipendenti Comital: Rivarolo Canavese, Favria, Ivrea, Chivasso, Rivarossa, Ciriè, Val della Torre, San Benigno Canavese, Montanaro, Bosconero, Settimo, Gassino, Caselle Torinese, Cavagnolo, Leini, Nole, Mappano, Venaria Reale, Brandizzo, Collegno e Nichelino.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy