11/11/2016

Politica

Fa tappa a Chivasso il comitato del No del Movimento 5 Stelle: in piazza Di Battista e Crimi

Chivasso

/
CONDIVIDI

Sostegno alla piccola e media impresa, istituzione del reddito di cittadinanza, una riforma costituzionale della quale l’Italia non ha bisogno, il varo di una vera legge contro la corruzione”. Alessandro Di Battista, vicepresidente della Camera dei Deputati è giunto a Chivasso questa mattina, venerdì 11 novembre, prima fermata del “Treno Tour#IoDicoNo”, un viaggio di 47 tappe, partito ieri da Aosta che una quarantina di militanti del Movimento Cinque Stelle ha deciso di intraprendere per spiegare ai cittadini quali sono le ragioni per le quali dovrebbero votare No al referendum Costituzionale del prossimo 4 dicembre 2016.

All’arrivo alla stazione ferroviaria di Chivasso ha avuto luogo l’incontro con i rappresentanti locali e con i dirigenti piemontesi dell’M5S tra i quali anche il consigliere regionale Davide Bono. Sul palco, allestito nella centralissima piazza della Repubblica di Chivasso, proprio di fronte al quattrocento Duomo dedicato a Santa Maria Assunta è salito anche il senatore dei pentastellati Vito Crimi. Al comizio erano presenti poco più di duecento persone. Si intende demonizzare un’eventuale vittoria del No? E di Battista precisa con vigore: “Non succederà nulla se non la conferma della nostra Costituzione che noi difenderemo sempre. C’erano sul tavolo altre priorità, importanti per il nostro Paese da difendere, ma il governo Renzi ha preferito concentrarsi su una riforma che è confusa, pasticciata e non comporterà alcun risparmio per le casse dello Stato”.

Parole dure, pesanti come macigni. Così come lo sono state quelle pronunciate dal senatore Vito Crimi: “La storia dimostra che quando in Italia si parla di riforme l’esito è sempre disastroso. La riforma della Carta Costituiva? Non c’era alcun bisogno di modificarla: i fatti e la realtà dimostrano che è invece necessario lottare contro la corruzione altre che eliminare, per chissà quali interessi il bicameralismo”.

Di fronte a un pubblico plaudente, Alessandro di Battista ha ancora sottolineato che quella che il Movimento Cinque Stelle sta sostenendo è la battaglia del piccolo Davide congro il gigante Golia. “Dobbiamo sostenere la nostra battaglia perché Renzi, com’era del resto prevedibili ha occupato televisioni e giornali. – ha detto -. Questa riforma è inutile perché in realtà il risparmio causato dall’eliminazione dei senatori equivale a circa 40 milioni di euro. Una cifra ridicola. Diciamola tutta: questa riforma è imposta dai poteri forti e dalle banche che hanno bisogno di governi allineati e di parlamenti deboli. Noi ci stiamo impegnando ma è da tre anni che abbiamo tutti contro. Non esiste sovranità popolare senza la difesa dei diritti. Ed è per questo che noi combatteremo fino alla fine contro l’ipocrisia e il malaffare”.

 

 

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy