08/06/2018

Cronaca

San Giusto: fiamme nella villa del boss Assisi. Libera Piemonte: “Non ci lasceremo impaurire”

CONDIVIDI

Sono stati alcuni funzionari a scoprire quello che era stato un principio di incendio che non è riuscito ad innescare il rogo: l’episodio si è verificato lo scorso mercoledì nella lussuosa villa di Nicola Assisi, 60 anni, considerato come uno dei più importanti esponenti del narcotraffico internazionale latitante da anni e inseguito da un mandato di cattura europeo. A versare liquido infiammabile all’interno del vasto soggiorno dell’abitazione costruita a San Giusto Canavese e che è stata affidata in gestione a Libera, l’associazione fondata da Don Luigi Ciotti, sono state mani ignote. La fuliggine provocata dalle fiamme ha annerito le pareti della sala ma l’assenza di arredi non alimentato il fuoco. Al centro del soggiorno sarebbero state rinvenute due bombole di gas vuote.

Che il gesto rivesta un significato intimidatorio pare sia chiaro: sull’episodio stanno indagando i carabinieri. Sulla vicenda vige al momento il più stretto riserbo. Quando i funzionari, che dovevano accertare e sanare alcune difformità edilizie prima della consegna dei locali a Libera Piemonte si sono resi conto dell’accaduto, hanno chiamato i vigili del fuoco e i carabinieri. Chi è penetrato nella villa di San Giusto Canavese ha divelto i lucchetti e hanno lasciato aperta la porta basculante. Nicola Assisi è stato condannato in via definitiva per narcotraffico e una condanna in contumacia a 30 anni di reclusione. Gl’inquirenti ritengono che continui a dirigere i traffici illeciti insieme al figlio Patrick dal Brasile dove avrebbe trovato rifugio. Da alcuni mesi il suo nome è stato inserito tra i ricercati più pericolosi nella black-list stilata dal Ministero dell’Interno.

Libera Piemonte, che nella villa ha ricordato lo scorso 30 aprile, l’assassinio di Pio La Torre e di Rosario Di Salvo, annuncia sul proprio sito che l’associazione “non si lascia impaurire dalla minaccia portata a segno e non ha nessuna intenzione di cancellare gli appuntamenti che in quel luogo aveva in calendario. Il prossimo 16 giugno, infatti, saremo a San Giusto Canavese per l’assemblea Regionale della nostra rete, alla presenza dei tanti volontari che quotidianamente lavorano per far rinascere i beni confiscati e per portare avanti percorsi di formazione e di sensibilizzazione, con Luigi Ciotti, Gian Carlo Caselli, il Prefetto Renato Saccone, i rappresentanti delle forze dell’ordine e le istituzioni del territorio, dimostrando che le mafie si possono sconfiggere e che la legalità conviene.

Saremo in quella villa per continuare il percorso che porterà all’assegnazione del bene e per dimostrare che lo Stato può vincere sulle mafie, se la lotta si porta avanti uniti”.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy