20/12/2018

Economia

Economia: 3 milioni di euro dalla Regione per le nuove imprese nate dal programma Mip

Canavese

/
CONDIVIDI

Dai primi mesi del 2019 le nuove imprese o i neo lavoratori autonomi nati dal programma MIP, con cui la Regione Piemonte accompagna in tutte le fasi chi intende mettersi proprio, potranno accedere a contributi a fondo perduto per la fase di avvio dell’attività. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessora al Lavoro Gianna Pentenero.

Il provvedimento, per cui sono stanziati tre milioni di euro provenienti dal programma operativo del Fondo sociale europeo per il 2019-2021, si propone di fornire sostegno anche finanziario alle imprese e ai professionisti che hanno beneficiato dei servizi gratuiti per la creazione d’impresa, aiutandoli a far fronte alle prime spese che devono essere sostenute una volta costituita l’impresa o attribuita la partita Iva.

Il contributo forfettario a fondo perduto, la cui gestione è affidata a FinPiemonte Spa, è pari a 5 mila euro per le società, 3 mila per le imprese individuali e 2 mila per i lavoratori autonomi.
La possibilità di richiederlo è estesa anche alle imprese nate, dopo il 1° aprile 2015, dagli sportelli provinciali per la creazione d’impresa, prima che il servizio venisse regionalizzato.

“L’iniziativa – spiega l’assessore al Lavoro Gianna Pentenero – si inserisce in un quadro più ampio di interventi con cui ci proponiamo di favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tanto tra coloro che sono alla ricerca di lavoro, contribuendo a migliorare i livelli occupazionali, quanto tra i già occupati, aiutando i neo imprenditori a evitare scelte sbagliate e ad aumentare la propria competitività.

Con la misura approvata oggi forniamo un contributo economico che rappresenta anche una forma di incentivo psicologico alle imprese e ai professionisti, in una delle fasi più delicate dell’avvio dell’attività”.

Il programma Mip, realizzato dalla Regione, in collaborazione con Città Metropolitana di Torino e Agenzia Piemonte Lavoro, grazie a un team di esperti, tutor personalizzati, un’area web dedicata e una rete di 190 sportelli diffusi su tutto il territorio, ha visto al 31 novembre 2018 la sottoscrizione di oltre 2.300 patti di servizio, propedeutici all’avvio del percorso di accompagnamento, la validazione di 450 business plan e la nascita di circa 250 nuove imprese, oltre a una quarantina di attività di lavoro autonomo.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy