Rivarolo Canavese: bandi di concorso della Pro loco per giovani che intendono svolgere il servizio civile

Rivarolo Canavese

/

13/06/2016

CONDIVIDI

Tre giovani per due progetti inerenti la valorizzazione storico, culturale e paesaggistica del territorio

Un bando di concorso per la selezione di due volontari da inserire nel progetto denominato “In cammino nei paesaggi del Piemonte” e di un volontario nel progetto “Piemonte del passato: energia e memoria”. La Pro loco Rivarolese, presieduta da Claudio Vota, è accreditata dal 2006 dal Ministero delle Politiche Sociali come sede di servizio civile nazionale. L’obiettivo è quello di realizzare  progetti presentati dall’Unione Nazionale delle Pro loco Italiane (Upli) nel contesto del Patrimonio Artistico Italiano e, in particolare, nel settore della valorizzazione delle storie e delle culture locali.

I due progetti si pongono come obiettivo generale quello di contribuire alla rivalutazione del territorio, procedendo ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e dell’enogastronomia locali, proponendo il miglioramento delle strutture di accoglienza e delle metodologie di pubblicità rivolte ai visitatori. La riscoperta di una propria identità culturale ha due implicazioni sociali molto importanti: da un lato rappresenta un momento di costituzione e consolidamento della rete di rapporti di una comunità, dall’altro è un’occasione per   mettere in evidenza le potenzialità dei paesi ai fini del loro sviluppo sociale, culturale ed economico. Si mira quindi a salvaguardare e valorizzazione il patrimonio culturale e ambientale dei paesi, non solo custodendone la storia, ma anche creando flussi turistici per la riscoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche, storiche minori, dei “saperi e dei sapori” della tradizione per lo più sconosciute, soprattutto ai giovani.

La Pro loco offre un’opportunità di crescita a tre giovani che effettueranno il loro percorso di Servizio civile presso per 12.

In allegato i due bandi che hanno entrambe scadenza il 30 giugno 2016. Per ritirare il bando e depositare la domanda di ammissione ci si può recare presso l’Ufficio di informazioni turistiche in Piazza Litisetto a Rivarolo, da martedì a sabato ore 9-12/15-18.

Info: Tel. 0124/42.42.60 oppure prolocorivarolo@yahoo.it

Dov'è successo?

Leggi anche

20/08/2019

Firmato in Regione l’accordo per incentivare il ritorno degli immigrati nei Paesi d’origine

Vuole dare impulso al rimpatrio volontario assistito il progetto sperimentale contenuto in un accordo firmato il […]

leggi tutto...

20/08/2019

Ceresole, afflusso record di turisti. Il vicesindaco Mauro Durbano: “Merito di tutto il paese”

Ottimi risultati per la stagione turistica a Ceresole. Tantissime le presenze registrate e numerosi gli eventi […]

leggi tutto...

20/08/2019

Canavese: Poste Italiane investe nel decoro urbano e nei servizi destinati ai piccoli comuni

Sei nuovi Atm Postamat installati, 15 barriere architettoniche abbattute, 34 paesi interessati dal progetto “decoro urbano”, […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy