Rivarolo Canavese: bandi di concorso della Pro loco per giovani che intendono svolgere il servizio civile

Rivarolo Canavese

/

13/06/2016

CONDIVIDI

Tre giovani per due progetti inerenti la valorizzazione storico, culturale e paesaggistica del territorio

Un bando di concorso per la selezione di due volontari da inserire nel progetto denominato “In cammino nei paesaggi del Piemonte” e di un volontario nel progetto “Piemonte del passato: energia e memoria”. La Pro loco Rivarolese, presieduta da Claudio Vota, è accreditata dal 2006 dal Ministero delle Politiche Sociali come sede di servizio civile nazionale. L’obiettivo è quello di realizzare  progetti presentati dall’Unione Nazionale delle Pro loco Italiane (Upli) nel contesto del Patrimonio Artistico Italiano e, in particolare, nel settore della valorizzazione delle storie e delle culture locali.

I due progetti si pongono come obiettivo generale quello di contribuire alla rivalutazione del territorio, procedendo ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e dell’enogastronomia locali, proponendo il miglioramento delle strutture di accoglienza e delle metodologie di pubblicità rivolte ai visitatori. La riscoperta di una propria identità culturale ha due implicazioni sociali molto importanti: da un lato rappresenta un momento di costituzione e consolidamento della rete di rapporti di una comunità, dall’altro è un’occasione per   mettere in evidenza le potenzialità dei paesi ai fini del loro sviluppo sociale, culturale ed economico. Si mira quindi a salvaguardare e valorizzazione il patrimonio culturale e ambientale dei paesi, non solo custodendone la storia, ma anche creando flussi turistici per la riscoperta delle bellezze naturalistiche, artistiche, storiche minori, dei “saperi e dei sapori” della tradizione per lo più sconosciute, soprattutto ai giovani.

La Pro loco offre un’opportunità di crescita a tre giovani che effettueranno il loro percorso di Servizio civile presso per 12.

In allegato i due bandi che hanno entrambe scadenza il 30 giugno 2016. Per ritirare il bando e depositare la domanda di ammissione ci si può recare presso l’Ufficio di informazioni turistiche in Piazza Litisetto a Rivarolo, da martedì a sabato ore 9-12/15-18.

Info: Tel. 0124/42.42.60 oppure prolocorivarolo@yahoo.it

Dov'è successo?

Leggi anche

19/10/2019

Tragico incidente stradale sull’ex statale 460 tra Leinì e Lombardore: due morti e quattro feriti

Due morti e quattro feriti: è il tragico bilancio di un terribile incidente stradale che ha […]

leggi tutto...

19/10/2019

Ivrea, detenuto 35enne tenta di impiccarsi in cella. Salvato in extremis dalla polizia penitenziaria

Un detenuto italiano di origini sudafricane, 35enne, in carcere per omicidio, condannato all’ergastolo (ergastolo), mentre si […]

leggi tutto...

19/10/2019

Il presidente della Regione Alberto Cirio visita le eccellenze imprenditoriali del territorio canavesano

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato nella mattinata di giovedì 17 ottobre […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy