Previsioni meteo: tregua dal maltempo tra martedì e giovedì, ma sono in arrivo ancora freddo e pioggia

Canavese

/

19/05/2019

CONDIVIDI

Per trovare un mese di maggio più freddo bisogna tornare indietro fino al 1991. Piove ma la quantità d'acqua non è sufficiente per ricostituire le riserve idriche

Non sarà una settimana “facile” quella che verrà, almeno dal punto di vista metereologico: le previsioni non sono confortanti e pare che il maltempo darà tregua soltanto tra martedì e giovedì. Ma c’è poco da esultare e sarà meglio non abbandonare l’ombrello: una nuova perturbazione, l’ottava del mese di maggio, porterà ancora un’ondata di pioggia e di freddo.

Il caldo quest’anno quest’anno si fa desiderare: le giornate somigliano più a quelle autunnali che non a quelle primaverili e le temperature sono precipitate ai minimi storici.

I numeri, d’altro canto fotografano una situazione che definire paradossale è poco: sabato 18 maggio a Torino il termometro si è attestato sui 12 gradi centigradi. Che il clima sia impazzito non vi è alcun dubbio: per trovare un mese di maggio più freddo bisogna tornare indietro nel tempo fino al 1991.

Quel che preoccupa maggiormente, in questo quadro metereologico, è che l’arrivo del maltempo non coincide con una piovosità capace di ricostituire le riserve idriche che iniziano a scarseggiare.

A conti fatti finora sono caduti i 2/3 della pioggia attesa. Previste ancora deboli nevicate sul fronte alpino: un fenomeno che comunque rientra nella fenomenologia meteo caratteristica del periodo.

Leggi anche

19/10/2019

Tragico incidente stradale sull’ex statale 460 tra Leinì e Lombardore: due morti e quattro feriti

Due morti e quattro feriti: è il tragico bilancio di un terribile incidente stradale che ha […]

leggi tutto...

19/10/2019

Ivrea, detenuto 35enne tenta di impiccarsi in cella. Salvato in extremis dalla polizia penitenziaria

Un detenuto italiano di origini sudafricane, 35enne, in carcere per omicidio, condannato all’ergastolo (ergastolo), mentre si […]

leggi tutto...

19/10/2019

Il presidente della Regione Alberto Cirio visita le eccellenze imprenditoriali del territorio canavesano

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio si è recato nella mattinata di giovedì 17 ottobre […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy