Organalia a Rivarolo Canavese: Bach e Brahms protagonisti del concerto del musicista Paolo Tarizzo

18/05/2018

CONDIVIDI

Appuntamento venerdì 25 maggio alle ore 21,00 presso la chiesa di San Giacomo, nell’ambito della rinomata stagione concertistica

Il concertista Paolo Tarizzo venerdì 25 maggio alle ore 21,00 metterà a confronto due grandi compositori: Bach e Brahms. Il concerto avrà luogo a Rivarolo Canavese presso la chiesa di San Giacomo, nell’ambito della stagione concertistica di Organalia. Il programma musicale della serata è sicuramente avvincente ed è basato sul tema del dialogo tra ciò che appare lontano e diverso, proprio come questi due autori (il primo appartenente al periodo barocco, il secondo a quello romantico).

Pittori e musicisti da sempre cercano di individuare possibili relazioni esistenti tra colori e suoni, provando a cogliere le caratteristiche espressive delle varie tonalità.

I due compositori di area tedesca sono autentiche ‘pietre angolari’ dell’arte musicale di ogni tempo e dalle loro opere potranno scaturire interessanti riflessioni sia dal punto di vista del linguaggio musicale che dell’abilità tecnico-interpretativa richiesta all’esecutore. Il programma scelto da Paolo Tarizzo rivela il suo forte entusiasmo volto a mettere in luce il legame tra Bach e Brahms, ovvero come il compositore romantico seppe assumere consapevolmente, in pieno romanticismo, l’impegnativa eredità del suo predecessore barocco, profondendola a piene mani in tutta la sua produzione sia vocale sia strumentale.

Spettacolo da non perdere: un buon modo per aprire i cuori all’ascolto e per lasciare alla musica il compito di disegnare le emozioni nell’animo di ognuno degli uditori.

(Giorgio Cortese)

Dov'è successo?

Leggi anche

28/05/2020

Previsioni meteo: l’anticiclone esaurisce il suo effetto. E il week-end porterà la pioggia

Queste le previsioni del tempo elaborate dal centrometeoitaliano.it Ultimi sprazzi di bel tempo nelle prossime ore […]

leggi tutto...

27/05/2020

Coronavirus: nel ponte del 2 giugno in Piemonte mascherine obbligatorie anche negli spazi aperti

Coronavirus: nel ponte del 2 giugno in Piemonte mascherine obbligatorie anche negli spazi aperti. Da venerdì […]

leggi tutto...

27/05/2020

Coronavirus: la Regione stanzierà 7 milioni di euro per la ripartenza del comparto artigianale

Coronavirus: la Regione stanzierà 7 milioni di euro per la ripartenza del comparto artigianale. “Giusta e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy