“Cavalli maltrattati durante il Carnevale”: l’Aidaa preannuncia un esposto in procura a Ivrea

Ivrea

/

07/03/2019

CONDIVIDI

Gli animalisti: "Ci sono immagini che mostrano cavalli, privi di protezioni adeguate e bersagliati da un lancio di arance"

La questione non è nuova eppure torna alla ribalta ad ogni edizione dello Storico Carnevale di Ivrea. L’associazione animalista Aidaa milanese ha ufficializzato sul suo sito web e dichiarato all’Ansa di aver intenzione di inoltrare un esposto alla procura di Ivrea per i maltrattamenti ai quali sarebbero sottoposti i cavalli che trainano i carri da getto durante la celebre battaglia delle arance. Spiegano gli esponenti locali dell’associazione: “Ci sono immagini che mostrano cavalli, privi di protezioni adeguate, costretti a trainare un carro pieno di persone e bersagliati da un lancio di arance”.

Il presidente dell’associazione Lorenzo Croce auspica che i magistrati facciano piena luce sui presunti maltrattamenti: “Ci aspettiamo che i magistrati verifichino la situazione. Fin qui ci siamo occupati di eventi sportivi. Vogliamo capire se è possibile avviare un filone di controlli anche su questo tipo di manifestazioni”.

Va detto che sia i veterinari dell’Asl T04 che il personale della Fondazione che promuove e organizza lo Storico Carnevale di Ivrea effettua severi e accurati controlli. Se l’esposto approderà in procura a Ivrea, come è stato preannunciato, la palla passerà ai magistrati.

Leggi anche

23/02/2020

Emergenza Coronavirus, annullato il Carnevalone di Chivasso. Scuole e asili nido chiusi fino al 1° marzo

Cancellato. Il Carnevalone di Chivasso, previsto per domenica 1° marzo è stato cancellato a causa dell’emergenza […]

leggi tutto...

23/02/2020

Emergenza Coronavirus: il sindaco Stefano Sertoli sospende lo storico Carnevale di Ivrea

Sospeso per effetto dell’ordinanza emessa in giornata odierna dal presidnete della Regione Piemonte Alberto Cirio. Anche […]

leggi tutto...

23/02/2020

Leinì: si schiantano al ritorno dal Carnevale di Ivrea. In ospedale una coppia di giovani

Leinì: si schiantano al ritorno dal Carnevale di Ivrea. In ospedale due ragazzi poco più che […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy