21/03/2016

Cronaca

Gabriele Defilippi racconta ai magistrati la sua verità. E ha un collasso nervoso

Ivrea

/
CONDIVIDI

Dov’è finito Gabriele Defilippi, il giovane sprezzante, ambiguo, accusato di aver commesso un orribile delittto? Quest’oggi, quando è giunto in procura a Ivrea, per essere sottoposto dal procuratore capo Giuseppe Ferrando a un interrogatorio richiesto dallo stesso Gabriele, è apparso dimagrito, sofferente, con la barba lunga. E’ indubbiamente provato dalla detenzione questo ragazzo che ne ha combinate di cotte e di crude, che ha fatto innamorare donne di ogni età per truffarle o trasformarle in possibili complici. La sua incredibile sicurezza sembra adesso essere venuta meno. La morte dell’ex professoressa Gloria Castellamonte, non pare avergli portato troppo bene.

Gabriele Defilippi è stato interrogato dagli inquirenti per oltre sette ore. Come è già accaduto nei giorni scorsi con l’amico-amante Roberto Obert, 54 anni, di Forno Canavese, accusato anch’egli di concorso in omicidio, il contenuto dell’interrogatorio è stato secretato. Il prossimo 31 marzo Gabriele Defilippi tornerà nella caserma dei carabinieri. Oggi, assistito dall’avvocato Pier Franco Bertolino, avrebbe messo al corrente gl’inquirenti di particolari che potrebbero far dipanare in tempi iù rapidi quest’intricata matassa. “Voglio dire tutto ai magistrati” aveva preannunciato, tramite il suo legale. E, intanto, contnua ad accusare Obert: “E’ stato lui a uccidere Gloria”. Con ogni probabilità Gabriele avrebbe ricostruito nei minimi dettagli quanto sarebbe accaduto fin dall’inizio della truffa perpetrata ai danni della sua ex insegnante delle medie: Gloria Rosboch che di lui si era fidata, che con lui, dopo essere stata illusa, aveva sognato di utilizzare quei 187 mila euro per rifarsi una vita professionale e costruirne una sentimentale. Già. I sentimenti. Questo è uno dei lati più toccanti e terribili di questa tragica morte: quello di aver approfittato di una donna dal cuore di adolescente, facendola infatuare, soltanto per impossessasi di 187 mila euro. Una somma importante è vero, ma che di questi tempi ti consente appena di acquistare un appartamento o una villetta a schiera.

I contenuti dell’interrogatorio sono top secret. Pare, però, che siano saltati fuori altri nomi di persone che avrebbero avuto ruoli più o meno marginali nella vicenda della truffa che è stata unificata alle indagini sul delitto, condotte dalla procura eporediese. Si sarebbe anche parlato della pistola che Gabriele avrebbe affidato a Roberto Obert e che non si trova. Gabriele si sarebbe anche dichiarato disponibile a raccontare che fine avrebbero fatto i soldi sottratti con l’inganno alla povera Gloria Rosboch. Durante l’interrogatorio Gabriele si sarebbe sentito male per due volte: crisi nervose che si sono risolte.

Al termine è stato ripreso in custodia dagli agenti della polizia penitenziaria che lo hanno riportato nella sua cella nel carcere delle Vallette, dove si trovano anche anche Roberto Obert e la madre di Gabriele Caterina Abbatista. Inquirenti e investigatori verificheranno in questi giorni la bontà delle dichiarazioni rese da Gabriele nella speranza che la verità venga davvero presto a galla.

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy