Caluso, i versi del concorso letterario “Amilcare Solferini” incise sulle “mattonelle d’inciampo”

20/02/2020

CONDIVIDI

Il sindaco di Cintano Daniela Contini è stata la prima amministratrice a credere nel progetto coordinato da Alessandro Actis Grosso

Si chiama “Inciampare nella Cultura” il progetto del Concorso Letterario “Amilcare Solferini” organizzato dal Carc di Rodallo, popolosa frazione calusiese. L’iniziativa si prefigge lo scopo di diffondere il più possibile la testimonianza del Concorso. In che modo? Attraverso la realizzazione di mattonelle in cotto sulle quale verrà inciso parte della poesia e del testo scritti dai partecipanti al Concorso Letterario. Su ogni mattonella verrà inciso l’indirizzo del sito web www.amilcaresolferini.com in modo da poter effettuare la lettura completa della poesia o del racconto o accedere all’archivio storico dell’evento culturale.

Le mattonelle saranno sistemate in un luogo visibile, in pubblico, appese a una parete. Le immagini fotografiche verranno catalogate e geolocalizzate in un’apposita mappa in modo da poter individuare con estrema facilità dove le saranno posizionate nel mondo. Uno dei primi comuni a aderire all’inedita iniziativa è quello di Cintano. Alessandro Actis Grosso, coordinatore del progetto ringrazia il sindaco Daniela Contini e l’Amministrazione comunale per aver creduto nella validità del progetto culturale e poetico.

In sostanza, con l’iniziativa “Inciampare nella Cultura” gli organizzatori intendono creare una sorta di “Via dei poeti” che possa idealmente legare persone e istituzioni di tutto il mondo attraverso la bellezza della poesia.

Leggi anche

05/04/2020

Coronavirus, 47 i decessi nelle ultime 24 ore e 434 i pazienti guariti. I morti sono in tutto 1.191

Coronavirus, 47 i decessi nelle ultime 24 ore e 434 i pazienti guariti. I morti sono […]

leggi tutto...

05/04/2020

Coronavirus, gira la notizia di una nuova (falsa) ordinanza regionale. Non c’è nessun nuovo decreto

I canali ufficiali della Regione Piemonte avvisano che il cosiddetto decreto numero 37 del 5 aprile […]

leggi tutto...

05/04/2020

Coronavirus: le ex Ogr di Torino ospiteranno 92 posti letto. La Fondazione San Paolo stanzia 3 milioni

Coronavirus: le ex Ogr di Torino ospiteranno 92 posti letto. La Fondazione San Paolo stanzia 3 […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy