Agliè: il centenario della morte di Gozzano, segnale per il rilancio economico del territorio

Agliè

/

29/05/2016

CONDIVIDI

Inaugurato, alla presenza di numerosi sindaci canavesani, il percorso gozzaniano che si snoda tra i nove luoghi legati alla memoria del poeta

Potrebbe essere l’inizio di un piano strategico per la valorizzazione del territorio Canavesano. Le tante manifestazioni che caratterizzano il centenario della morte del poeta Crepuscolare Guido Gozzano, che in Canavese e, in particolare ad Agliè, trascorse buona parte della sua breve esistenza, dovrebbero costituire un punto di partenza per portare alla ribalta nazionale, la ricchezza culturale e produttiva di un territorio vasto costituito da oltre 180 comuni. Questione di volontà politica e soprattutto della volontà di fare, al di là delle parole, sinergia territoriale.

Nel pomeriggio di ieri, sabato 28 maggio, è stato inaugurato il nuovo percorso turistico legato ai luoghi della memoria gozzaniana. Alla presenza di numerosi sindaci canavesani, del vicesindaco dell Città Metropolitana, ai rappresentanti della regione Piemonte e di Confindustria Canavese, il sindaco alladiese Marco Succio ha tagliato il nastro tricolore d’inaugurazione.

E’ una cartellonistica illustrata a indicare ai visitatori il percorso che attraversa il borgo ducale, il Meleto. Villa “Flora”, villa “Colla”, la chiesa di San Gaudenzio, il monumento situato nel giardino della cappella Mautino, il Capanno (dove Gozzano traeva la sua ispirazione poetica), Villa Amarena e La Mandria , casa avita della signorina Felicita. Nove mete, nove luoghi da scoprire, tornando indietro nel tempo e respirare quell’aria di innovazione e di trasformazione che ha caratterizzato l’epoca Liberty del primo Novecento. I bei cartelloni illustrati sono opera di Stefania Crepaldi e Maria Cristina Marchiando.

Dov'è successo?

Leggi anche

Castellamonte

/

24/11/2017

Castellamonte, in biblioteca il laboratorio creativo per trasformare in doni gli oggetti riciclati

E’ dedicato alle imminenti feste natalizie il laboratorio creativo dal titolo “Aspettando il Natale…” per bambini […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

24/11/2017

Liceo linguistico al “Moro” di Rivarolo: è finalmente arrivato l’assenso della Città Metropolitana

L’Istituto di Istruzione Superiore “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese potrà contare dal prossimo anno scolastico, su […]

leggi tutto...

Caselle

/

24/11/2017

La procura ha incaricato il casellese Mauro Esposito di far luce sulla tragedia di piazza San Carlo

Sarà l’architetto casellese Mauro Esposito, l’imprenditore casellese  testimone di giustizia che ha svelato la presenza della […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy