12/02/2025

Sanità

Sanità: completato l’ammodernamento della Radiologia dell’Ospedale di Chivasso

Chivasso

/
CONDIVIDI

Sanità: completato l’ammodernamento della Radiologia dell’Ospedale di Chivasso

È stata installata e resa operativa la terza e ultima apparecchiatura radiologica digitale presso la Radiologia dell’Ospedale di Chivasso, diretta dalla dottoressa Francesca Bisanti. Con questo nuovo macchinario si conclude l’ammodernamento del parco tecnologico digitale ospedaliero, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

“Con quest’ultima strumentazione – riferisce il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Luigi Vercellino – è stato completato l’ammodernamento delle grandi apparecchiature sanitarie, iniziato nel 2024. Ora, il Presidio ospedaliero di Chivasso dispone di dispositivi all’avanguardia: un mammografo, una risonanza magnetica, un arco a ‘C’ per procedure gastroenterologiche, due ecografi e tre apparecchiature radiologiche digitali”.

Benefici per i pazienti e innovazione tecnologica

Le nuove apparecchiature radiologiche digitali offrono numerosi vantaggi, sia in termini di qualità della diagnosi – con una migliore risoluzione delle immagini e una ridotta esposizione alle radiazioni – sia in termini di sicurezza e comfort per i pazienti. Una caratteristica distintiva è la presenza di un lettino telecomandato radiotrasparente, regolabile in altezza e inclinazione, che riduce al minimo la necessità di movimentare i pazienti, risultando particolarmente utile per persone con difficoltà motorie.

Le apparecchiature consentono di effettuare un’ampia gamma di esami diagnostici, da quelli di routine a quelli specialistici. Tra le procedure possibili rientrano la radiologia generale tradizionale, gli esami dinamici per lo studio dell’apparato digerente e del sistema venoso periferico, le procedure per la terapia del dolore, gli interventi micro-invasivi, gli esami urografici e tomografici. Inoltre, è ora possibile effettuare esami vascolari e studi radiografici completi della colonna vertebrale e degli arti inferiori (rx telecolonna e rx telearti), senza dover suddividere le immagini in segmenti.

L’installazione delle nuove apparecchiature rappresenta un passo significativo nell’innovazione tecnologica dell’ospedale di Chivasso, garantendo esami più precisi, maggiore efficienza e un miglior servizio per i pazienti.

18/03/2025 

Cronaca

Lago di Malciaussia, parcheggi esauriti. Parte la riorganizzazione. Chi arriva tardi deve rinunciare

Lago di Malciaussia, parcheggi esauriti. Parte la riorganizzazione. Chi arriva tardi deve rinunciare Lunedì 17 marzo, […]

leggi tutto...

18/03/2025 

Cronaca

Gianluca Vitale, assessore comunale all’Istruzione ospite dell’Istituto “Carlo Ubertini” di Chivasso

Gianluca Vitale, assessore comunale all’Istruzione ospite dell’Istituto “Carlo Ubertini” di Chivasso «L’Istituto Professionale “Carlo Ubertini” di […]

leggi tutto...

18/03/2025 

Cronaca

Busano, furioso incendio alla cascina Grangia Nuova: danni ingenti, salvate 200 mucche

Busano, furioso incendio alla cascina Grangia Nuova: danni ingenti, salvate 200 mucche Un furioso incendio ha […]

leggi tutto...

18/03/2025 

Cronaca

Ivrea, Daniele Alberto Giangravè eletto presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese

Ivrea, Daniele Alberto Giangravè eletto presidente del Gruppo ICT di Confindustria Canavese Daniele Alberto Giangravè è […]

leggi tutto...

18/03/2025 

Cronaca

Cuorgnè, rissa tra minorenni davanti alla scuola: 14enne ferito al volto trasportato in ospedale

Cuorgnè, rissa tra minorenni davanti alla scuola: 14enne ferito al volto trasportato in ospedale Il fenomeno […]

leggi tutto...

18/03/2025 

Cronaca

Scontro a Rivara: moto contro camion, centauro 64enne di Busano finisce in ospedale

Scontro a Rivara: moto contro camion, centauro 64enne di Busano finisce in ospedale Mattinata complessa per […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy