09/05/2022

Politica

Piemonte, rinnovo delle Commissioni consigliari. Stecco e Cane (Lega) riconfermati alla Sanità

CONDIVIDI

Il Consiglio regionale del Piemonte rinnova le presidenze di Commissione e in Quarta, sui temi di sanità, assistenza, servizi sociali e politiche degli anziani, vengono riconfermati Alessandro Stecco alla presidenza, medico vercellese eletto nella Lega, e il leghista canavesano Andrea Cane alla vicepresidenza. “Ringrazio i colleghi che mi hanno rinnovato la loro fiducia – commenta Alessandro Stecco – permettendomi di proseguire il lavoro con rinnovato impegno, oltre che con la condivisione e con la trasparenza che hanno sempre contraddistinto l’operato della Commissione in questa prima parte di mandato. La pandemia ha messo fortemente alla prova la Sanità a tutti i livelli, ma ha rafforzato in Piemonte la coesione e la capacità di fare squadra tra la Quarta commissione, la presidenza di Alberto Cirio e l’assessore Icardi, in questo supportati dai vicepresidenti Andrea Cane e Domenico Rossi per la minoranza, anche loro riconfermati ai quali faccio i miei migliori auguri di buon lavoro”.

“Abbiamo importanti sfide che ci attendono – ha proseguito Stecco – come la mancanza di specialisti e di medici di medicina generale e la programmazione dei nuovi ospedali. A questo affiancheremo l’attenzione ai temi sui tavoli del Governo centrale, come le residenze sanitarie ed il personale da stabilizzare, che seguiamo con continuità e di concerto con le categorie. In questa seconda parte di mandato, inoltre, è mia intenzione proporre nella prima seduta utile una indagine conoscitiva per comprendere le conseguenze psicologiche della pandemia sulle categorie più fragili, come bambini, operatori sanitari e volontari, al fine di intervenire tempestivamente. In Commissione terremo alta l’attenzione anche sul long Covid, l’insieme dei disturbi e delle manifestazioni cliniche che permangono dopo l’infezione; ci focalizzeremo sul fenomeno del bullismo, nelle connotazioni tradizionali e in quelle più subdole legate alla diffusione di materiali in rete noto come cyberbullismo, che troppo spesso vedono i giovani vittime silenti a cui dare voce”.

“Sarò al fianco del presidente Stecco – interviene Andrea Cane – per sostenere il suo mandato, cercando di contribuire al difficile percorso di costruzione di una sanità territoriale che i piemontesi sentano vicina, solida e accessibile attraverso il potenziamento e la creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari”.

“Presto torneremo anche sul tema del dolore cronico e sulle malattie ‘invisibili’ come la vulvodinia – conclude Alessandro Stecco – come vi è la necessità di proseguire il lavoro conoscitivo e propositivo sul tema della sanità digitale, tra cui il superamento delle difficoltà legate ai Centri Unificati di Prenotazione, e sulla telemedicina cui già a inizio legislatura avevamo dedicato un convegno regionale. Infine, non certo ultima a livello di importanza, seguire con attenzione la programmazione sanitaria e il percorso di start-up e integrazione nel sistema di Azienda Zero come strumento di coordinamento e monitoraggio insieme alla medicina territoriale, anche lei in via di riforma su base nazionale, ci consentirà una maggiore presa in carico del paziente dagli ospedali al territorio”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy