26/04/2021

Sanità

Castellamonte e Cuorgnè: i sindaci “Nessun progetto per gli ospedali”. Fava (Lega): “Basta polemiche”

CONDIVIDI

I sindaci di Castellamonte Pasquale Mazza e il collega di Cuorgnè Beppe Pezzetto hanno puntato il dito sul Recovery plan della Regione, “reo” di aver dedicato poche risorse alla Sanità ed in particolare agli investimenti sugli ospedali esistenti di Cuorgnè e Castellamonte. In preda alla delusione i due sindaci hanno scritto al presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, esternando tutta la loro sorpresa e amarezza per l’assenza di progetti nel Recovery plan regionale.

“La Regione ha deciso di investire sul potenziamento della medicina territoriale, che passa anche dal rinnovamento dei nosocomi di Cuorgnè e Castellamonte. Le risorse del Recovery plan non sono l’unica fonte di finanziamento e se un progetto non è compreso nell’elenco non vuol dire che sia stato dimenticato o accantonato. Tutt’altro – commenta il consigliere regionale del gruppo Lega Salvini Piemonte Mauro Fava –. Il piano previsto dall’Asl To4 prevede proprio la riorganizzazione del sistema ospedaliero, passando dallo sfruttamento ottimale delle strutture attualmente esistenti, migliorate o completate laddove necessario. Invece i fondi annunciati dall’Inail nel suo piano di investimenti immobiliari serviranno per il nuovo ospedale di Ivrea.

Per questo ora finalmente le risorse ci sono, ma serve l’intesa territoriale perché non rimangano nel cassetto e portino finalmente alla realizzazione di quella struttura di cui il territorio ha fortemente bisogno. Il Recovery plan è un’opportunità, ma delle opere inserite nel suo elenco solo una parte verrà effettivamente finanziata. Invece, quindi, di perdersi in sterili polemiche, gli amministratori locali dovrebbero dedicarsi a trovare una volta tanto quell’unità di intenti che permetta di individuare definitivamente il sito più consono per il nuovo ospedale. Non possiamo perdere l’ennesimo treno a causa delle solite discussioni infinite”.

La costruzione di un nuovo ospedale si accompagnerà al potenziamento degli ospedali esistenti.

“Il commissario dell’Asl Luigi To4 Luigi Vercellino è stato chiaro: si lavora ai progetti di riqualificazione e ammodernamento delle strutture esistenti – precisa Fava –. Il presidio di Castellamonte verrà ristrutturato in funzione delle necessità previste dal nuovo piano sanitario, mentre Cuorgnè continuerà ad assolvere alla sua funzione vitale di pronto soccorso per tutta l’area dell’alto Canavese e delle sue vallate. Ma oltre a mantenere i servizi che già sono attivi, ne saranno aggiunti altri secondo le esigenze dell’Asl. Il nostro territorio può vantare una solida rappresentanza in seno al Consiglio regionale e il nostro ruolo, mio e dei colleghi Leone, Cane e Gavazza, sarà quello di vigilare affinché i progetti annunciati vengano portati avanti”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy