08/12/2018

Cronaca

Omicidio Rosboch: inizia il processo d’Appello. Gabriele Defilippi chiederà uno sconto di pena

CONDIVIDI

Con l’avvio del processo d’Appello che avrà luogo lunedì 10 dicembre in tribunale a Torino, l’omicidio dell’insegnbante castellamontese ritorna ancora una volta alla ribalta della cronaca. In aula torneranno l’assassino reo confesso della donna di 49 anni Gabriele Defilippi, condannato a 30 anni di reclusione dopo il processo celebrato con il rito abbreviato, e il maturo amante Roberto Obert (58 anni) di Forno Canavese. La tragica morte della donna, vittima di una truffa di 187 mila euro perpetrata dall’ex allievo, è stata ripercorsa nella trasmissione televisiva “Quarto Grado” in onda nella serata di ieri 7 dicembre su Retequattro, condotta dallo scrittore e giornalista Gianluigi Nuzzi e dalla collega Alessandra Viero.

Di recente Gabriele Defilippi, che si trova detenuto nel carcere “Lorusso e Cutugno” di Torino, si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche. Studierà in carcere con l’obiettivo, come ha dichiarato, di rifarsi una vita e chiedere con questo suo manifesto cambiamento di vita, perdono agli anziani genitori di Gloria Rosboch. Gabriele Defilippi ha 23 anni. A 20 ha ucciso con fredda spietatezza, il 16 gennaio 2016, la sua ex insegnante che aveva illuso e alla quale aveva chiesto 187mila euro con la promessa di rifarsi una vita insieme in Costa Azzurra.

La donna, ammaliata, gli crede e gli consegna i soldi. Ma col trascorrere del tempo quando si rende conto di essere stata raggirata, denuncia Gabriele. Un gesto che le costerà la vita. La donna viene strangolata e il suo corpo viene ritrovato un mese dopo la scomparsa nel pozzetto dell’ex discarica di Rivara. La revisione del processo penale è stato chiesto dai difendori dell’assassino con l’obiettivo di chiedere uno sconto di pena di almeno 10 anni.

Se i giudici delibereranno in questo senso, fra poco meno di 20 anni Gabriele tornerà in libertà. Nel corso della trasmissione televisiva l’omicidio di Gloria Rosboch è stato ripercorso passo passo, compreso l’agghiacciante confronto in procura a Ivrea tra Roberto Obert (condannato a 19 anni di reclusione) e Gabriele Defilippi: un confronto nel quale l’uno accusava l’altro. Ma Gabriele Defilippi è davvero cambiato.

Il giovane di dichiara pentito e sostiene che il suo cambiamento è un modo per chiedere scusa. Non è più il poliedrico manipolatore di qualche anno fa o il suo cambiamento anche esteriore è funzionale al processo di Appello? Uno sconto di pena è anche quanto chiederà l’avvocato Celere Spaziante per il suo assistito Roberto Obert.

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

Leinì: è morto a soli 41 anni dopo a ver respirato fenolo durante in un incidente sul lavoro

E’ deceduto Salvatore Nicolosi, 45 anni, autista presso la Seici di Leini, vittima di un incidente […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Caselle, il doloroso e straziante addio a Tiziana Amideo, stroncata a soli 61 anni da un male incurabile

La comunità di Caselle Torinese è in lutto per la scomparsa di Tiziana Amideo, stimata imprenditrice […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Usseglio: dalla Regione oltre 250 mila euro per migliorare la fruibilità del lago di Malciaussia

La Regione Piemonte ha stanziato 256.000 euro per il progetto di valorizzazione ambientale del Lago di […]

leggi tutto...

27/04/2024 

Cronaca

Romano Canavese: salta la vacanza a Ibiza per uno sciopero aereo. Coppia risarcita da Ryanair

Una coppia di Romano Canavese, assistita da Italia Rimborso, ha ottenuto un risarcimento significativo a seguito […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy