13/07/2020

Cronaca

Lago di Viverone da migliorare. Legambiente: “In alcuni punti acqua a rischio per inquinamento”

CONDIVIDI

I laghi piemontesi attraversano ancora qualche difficoltà: dei tredici prelievi effettuati sui Laghi Viverone, Piccolo di Avigliana, Orta e Maggiore, quattro sono risultati fortemente inquinati: uno sul lago di Viverone, uno sul Piccolo di Avigliana e due sul Maggiore. Questa è la fotografia che esce dall’edizione 2020 di “Goletta dai laghi”.

Legambiente ribadisce che non vuole sostituirsi ai controlli ufficiali, ma punta a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi per porre rimedio all’inquinamento dei nostri laghi, prendendo prevalentemente in considerazione i punti scelti in base al “maggior rischio” presunto di inquinamento, individuati dalle segnalazioni dei circoli di Legambiente e degli stessi cittadini attraverso il servizio “SOS Goletta”. Foci di fiumi e torrenti, scarichi e piccoli canali che spesso si trovano lungo le sponde dei laghi, rappresentano i veicoli principali di contaminazione batterica dovuta alla insufficiente depurazione dei reflui urbani o agli scarichi illegali che, attraverso i corsi d’acqua, arrivano nei bacini lacustri. Il monitoraggio delle acque in Piemonte sono stati eseguiti gli scorsi 25 e 30 giugno dai volontari dell’associazione.

I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e vengono considerati come “inquinati” i campioni in cui almeno uno dei due parametri supera il valore limite previsto dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e “fortemente inquinati” quelli in cui i limiti vengono superati per più del doppio del valore normativo.

Il Lago Viverone, in cui Goletta non tornava dal 2013, è risultato “fortemente inquinato” nel punto presso lo scarico in Via Provinciale 67, con una carica batterica preoccupante. Nei limiti invece l’altro punto presso lo scarico Strada Masseria-Venaria.

Sul presunto inquinamento lacustre il sindaco di Viverone Renzo Carisio nutre qualche perplessità: preso atto di quanto dichiarato da Legambiente per l’Amministrazione rimangono validi i riscontri derivanti dalle analisi effettuate dagli esperti dell’Arpa Piemonte che effettuano continui controlli. In ogni caso, alla luce di quanto è emerso dall’indagine microbobiologica condotta dai tecnici di Gegambiente il Comune provvederà a effettuare ulteriori accertamente per individuare l’origiend el presunto inquinamento, forse dovuto ai forti temporali che si sono verificati nello scorso mese di giugno.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy