09/09/2020

Sanità

Emergenza Covid: a rischio i lavori all’ospedale di Ivrea? Il Nursind chiede chiarezza al Commissario

CONDIVIDI

Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche non ha dubbi: la pandemia ha messo a nudo tutte le criticità strutturali dell’ormai sempre più vetusto ospedale di Ivrea ed è dalla fine del lockdown, che si è iniziato a parlare di lavori di ristrutturazione in previsione di una nuova ondata Covid.

“Sono mesi che attendiamo fiduciosi – dichiara, non senza una certa preoccupazione Giuseppe Summa del Nursind- l’inizio dei lavori, ma alla data odierna a pochi giorni dell’arrivo dell’autunno, della riapertura delle scuole, dell’arrivo dell’influenza e di un ipotetico iperafflusso di pazienti Covid, nulla è stato fatto. Per quanto ci è dato sapere, l’Asl T04 ha presentato tutti i lavori in Regione e successivamente sono stati inviati al Ministero a Roma. Ad oggi però non abbiamo visto alcuna delibera della Giunta Regionale che autorizza l’azienda sanitaria nel procedere con i lavori e soprattutto che preveda lo stanziamento di risorse economiche”.

Sulla vicenda, conferma Summa, le voci sono confuse e contrastanti e intanto i posti letto di rianimazione si sono trasferiti presso l’ex Utic che nei mesi scorsi è stato trasformato in reparto di terapia sub-intensiva Covid. “Da anni come sindacato abbiamo posto l’accento sulla mancanza di un reparto di terapia subintensiva e siamo contenti che oggi se ne parli concretamente, ma non vorremmo che tutto ciò fosse l’ennesimo bluff – afferma il segretario territoriale del Nursind -. Fra l’altro bisogna ricordare come l’Utic che dovrebbe essere accorpata al termine dei lavori alla rianimazione in un progetto assolutamente innovativo, al momento continua a restare al terzo piano in spazi assolutamente sacrificati”.

L’organizzazione sindacale sottolinea di aver inviato una richiesta di incontro al nuovo Commissario dell’Asl T04 Luigi Vercellino per conoscere tutti i dettagli in merito alla realizzazione dei lavori.

“Siamo preoccupati soprattutto per la tempistica, che dovrebbe prevedere tre mesi di tempo, ma ovviamente anche per la carenza di personale – conclude Giuseppe Summa -. Infatti, apprendiamo della possibilità di poter contare su 20 posti letto dedicati ai Covid e un secondo pronto soccorso per i pazienti non Covid. Ci chiediamo però con quali risorse tutto ciò sarà possibile. Continuiamo infatti a ricevere segnalazioni in merito a criticità di carenza di personale infermieristico e di supporto in diversi reparti e per quanto riguarda la Dirigenza Medica, il pronto soccorso e la medicina sono ormai garantiti quasi totalmente da personale della cooperativa. Comprendiamo che il nuovo Commissario si è appena insediato, ma i tempi stringono e auspichiamo che oltre al territorio e ai sindaci, si ricordi che esistono anche le organizzazioni sindacali”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy