
09/04/2025
Sanità
Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato
Ciriè
/Ciriè, ospedale all’avanguardia: nuovi posti letto di terapia semintensiva e laboratorio analisi automatizzato
Martedì 8 aprile si è svolta una giornata significativa per l’Ospedale di Ciriè e per tutto il territorio dell’Asl T04, con l’inaugurazione ufficiale di due importanti innovazioni sanitarie: l’attivazione di quattro nuovi posti letto di terapia semintensiva e l’entrata in funzione di un sistema ad alta automazione per il Laboratorio Analisi. All’evento, molto partecipato, erano presenti l’Assessore Regionale alla Sanità Federico Riboldi, la Sindaca di Ciriè Loredana Devietti Goggia, il Direttore Generale dell’Asl T04 Luigi Vercellino, gli Assessori Regionali Gian Luca Vignale e Andrea Tronzano, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte Claudia Porchietto, il Presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco, il Consigliere Regionale Alberto Avetta, insieme ad autorità locali e operatori sanitari.
Terapia semintensiva: cure più avanzate senza passaggi in rianimazione
I nuovi quattro posti letto di terapia semintensiva sono stati realizzati nell’ambito della Medicina Generale dell’ospedale, diretta dal dottor Emanuele Magro. L’unità è dedicata ai pazienti che necessitano di cure più complesse rispetto a quelle disponibili in un normale reparto internistico, ma che non richiedono il ricovero in terapia intensiva.
L’intervento – finanziato con circa 280 mila euro da fondi straordinari del piano “Arcuri” – ha portato alla realizzazione di un open space attrezzato con quattro postazioni, una consolle di monitoraggio e una dotazione tecnologica avanzata per il controllo continuo dei parametri vitali e l’erogazione di terapie sotto stretta sorveglianza.
“Con grande soddisfazione inauguriamo questa nuova area che potenzia l’offerta sanitaria del nostro ospedale – ha commentato Luigi Vercellino, direttore generale dell’ASL TO4 –. Si tratta di un passo importante per elevare la qualità delle cure e garantire una maggiore sicurezza per i pazienti più fragili”.
Un laboratorio analisi sempre più moderno ed efficiente
Parallelamente, è stato attivato anche un nuovo sistema di automazione per il Laboratorio Analisi, sotto la guida del dottor Antonio Alfano. La nuova tecnologia consente la gestione autonoma di esami complessi – come marcatori tumorali, ormoni e analisi di chimica clinica – provenienti da tutti i centri prelievo dell’ASL.
L’impianto è stato acquisito con un contratto di service del valore annuo di circa 90 mila euro. La scelta tecnologica ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei processi, ridurre il numero di strumentazioni impiegate e contenere i costi operativi.
“Il nuovo sistema permette di gestire un maggior volume di attività con le stesse risorse – ha spiegato Vercellino – e rappresenta un importante investimento in termini di qualità e sostenibilità del servizio”.
Un nuovo modello organizzativo per una sanità più vicina
L’introduzione della nuova piattaforma ha anche permesso la riorganizzazione dei Laboratori Analisi aziendali in un modello integrato, che punta alla specializzazione delle singole sedi ospedaliere: Ciriè si occuperà di biochimica clinica e immunometria, Chivasso di emocromo e diagnostica capillare, Ivrea di virologia e procreazione medicalmente assistita, Cuorgnè dei dosaggi farmacologici e tossicologici.
Grazie a questo nuovo assetto, sarà possibile ottimizzare le risorse senza spostamenti di personale e mantenendo al centro il cittadino, che continuerà a usufruire dei servizi nel proprio centro prelievi di riferimento, ma con un supporto analitico più rapido, preciso e specializzato.
Le istituzioni: “Un esempio di sanità che innova per servire meglio”
Le autorità presenti hanno sottolineato il valore delle due inaugurazioni come simbolo di una sanità pubblica che si evolve, investe in innovazione e si fa più vicina ai bisogni del territorio. “Questa è la direzione in cui vogliamo andare – hanno dichiarato congiuntamente Riboldi, Vignale, Tronzano e Porchietto –: costruire una sanità moderna, efficiente e centrata sulla persona. Ciriè oggi è un esempio virtuoso da seguire in tutto il Piemonte”.
Con questi nuovi traguardi, l’Ospedale di Ciriè rafforza il proprio ruolo strategico nella rete sanitaria regionale, offrendo risposte sempre più adeguate e specializzate alle esigenze della comunità.
17/04/2025
Cronaca
Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza
Violenta ondata di maltempo spazza il Piemonte. La Regione chiede lo stato d’emergenza La Regione Piemonte […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione
Il Chivassese piange Giuseppe Bracco annegato nella sua casa durante l’esondazione Una giornata drammatica per tutto […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea
Maltempo nell’Eporediese: allagamenti, frane ed evacuazioni. Chiusa l’autostrada tra Quincinetto e Ivrea Notte da incubo e […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza”
Canavese in ginocchio: frane, esondazioni e strade chiuse. “Restate in casa, è emergenza” Il Canavese è […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate
Frane e smottamenti a Castellamonte: almeno sessanta le criticità, cinque famiglie evacuate Castellamonte è tra i […]
leggi tutto...17/04/2025
Cronaca
Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati
Disastro maltempo in Canavese: strade chiuse, fiumi fuori controllo e allagamenti nei centri abitati Il territorio […]
leggi tutto...