26/08/2016

Cronaca

Ciriè: l’Unione dei Comuni stanzia venticinquemila euro per aiutare la popolazione di Amatrice

Ciriè

/
CONDIVIDI

I sindaci dei Comuni di Ciriè Loredana Devietti, Luca Bertino di Nole, Antonio Massa di Robassomero, Ugo Papurello di San Carlo C.se, Sergio Colombatto di San Francesco al Campo e Paolo Biavati di San Maurizio C.se, aderenti all’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese, si stringono attorno alle comunità devastate dal terribile terremoto che ha colpito l’Italia centrale. E lo fanno concretamente, stanziando 25mila euro a favore del Comune di Amatrice. Lo ha deliberato la Giunta dell’Unione nella seduta di giovedì 25 agosto. A comunicarlo è lo stesso presidente dell’Unione dei Comuni del Ciriacese e Basso Canavese, nonché sindaco del Comune di San Francesco al Campo, Sergio Colombatto: «Abbiamo deciso di intervenire con un’azione collegiale dell’Unione, anziché con interventi dei singoli Comuni, per dare un segnale forte di solidarietà e di unità d’intenti: il nostro territorio unito e compatto tende la mano a un’altra parte d’Italia così gravemente ferita – commenta il presidente – Ci siamo subito messi in contatto con l’Amministrazione del Comune di Amatrice per concordare le più efficaci modalità di intervento. Lo stesso sindaco di Amatrice ha detto pubblicamente che per fortuna, grazie alla tempestività e all’efficienza della macchina dei soccorsi, non mancano al momento generi di prima necessità per affrontare l’emergenza, ma il problema drammatico sarà la ricostruzione. Per questo, invece di attivare centri di raccolta di aiuti nei nostri Comuni, per ora riteniamo più opportuno contribuire concretamente alla rinascita del paese donando 25mila euro al Comune di Amatrice, che utilizzerà tale contributo per gli interventi che riterrà più urgenti e necessari».

La proposta della Giunta dovrà essere dibattuta e approvata dal prossimo Consiglio dell’Unione, previsto a fine settembre. La somma stanziata sarà prelevata dall’avanzo di amministrazione del Bilancio 2015, quindi sarà immediatamente disponibile, senza necessità di ulteriori interventi da parte dei singoli Comuni dell’Unione. In questa fase dell’emergenza la Protezione Civile, direttamente interpellata, non richiede l’invio di derrate alimentari o altri beni di prima necessità e pertanto, allo stato attuale, non vengono organizzate raccolte specifiche.

La Giunta dell’Unione, inoltre, segnala ai cittadini e alle associazioni dei propri Comuni la possibilità di intervenire anche direttamente con contributi individuali: chi lo desidera può versare la propria offerta sul conto corrente appositamente aperto dal Comune di Amatrice (IBAN IT 13 W 08327 73470 000000005050 – Banca di Credito Cooperativo di Roma indicando come causale: “Emergenza terremoto)”.

Dov'è successo?

08/05/2024 

Cronaca

Venaria: abbandonata dallo sposo, accusa il compagno di violenza. Ma il giudice assolve l’imputato

In un’aula del tribunale di Ivrea, si è conclusa una vicenda giudiziaria decennale: un artigiano sessantacinquenne […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Sanità

Asl T04: ampliata una sala parto dell’ospedale di Chivasso. Il Rotaract Club dona un cardiotocografo

Oggi, mercoledì 8 maggio, presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Chivasso è avvenuta la consegna in […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Chivasso ricorda le vittime del bombardamento sulla città a 80 anni dal tragico evento bellico

Il 12 maggio 1944 la Città di Chivasso subiva il primo bombardamento da parte degli anglo-americani. […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Montalto Dora: si reca alla festa dei coscritti con un tirapugni. Denunciato un giovane di 24 anni

  La serata dello scorso venerdì 3 maggio si stava svolgendo in serena allegria tra i […]

leggi tutto...

08/05/2024 

Cronaca

Società: grazie al Rotary Club Cuorgnè e Canavese, le Fondazioni bancarie supportano il territorio

Lo sviluppo di politiche del territorio rivolte al sociale, all’innovazione e alla cultura, trovano nelle fondazioni […]

leggi tutto...

07/05/2024 

Eventi

Rivarolo: la sangiorgese Alessia Petrocca è una dei 4 pianisti ammessi al Conservatorio di Alessandria

Dall’entrata in vigore della riforma dei Conservatori per cui anche la musica è diventata una disciplina […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy