28/07/2020

Cronaca

A Chivasso sono state consegnate le benemerenze ai volontari che hanno gestito l’emergenza Covid

CONDIVIDI

Sabato 25 luglio si è svolta “Chivasso è Solidale”, manifestazione organizzata per rendere omaggio a tutti i cittadini che si sono messi a disposizione durante l’emergenza Coronavirus.
L’evento ha avuto luogo nel cortile interno di Palazzo Santa Chiara, sede del Municipio, con la consegna delle benemerenze ai 194 volontari che si sono occupati della suddivisione, dell’impacchettamento e della distribuzione delle mascherine ad ogni nucleo famigliare e che hanno contribuito nelle attività di prevenzione della diffusione del virus.

Un caloroso ringraziamento è arrivato dal sindaco Claudio Castello, che davanti ad un folto pubblico ha dichiarato: “La nostra Città, come il mondo intero, si è trovato improvvisamente ad affrontare un’emergenza senza precedenti, un’emergenza che non si provava dall’ultima guerra mondiale. La città di Chivasso è stata molto provata in questo periodo: dall’8 marzo fino agli inizi di luglio abbiamo perso 60 concittadini e ci vorrà tempo per riuscire a superare tutto questo. Nonostante tutto siamo riusciti a dare il meglio di noi stessi: siamo partiti dal quel famoso 23 febbraio, giorno di Carnevale, quando alle 17,30 ho dovuto convocare il Coc e sospendere tutte le manifestazioni sul territorio, chiudere gli asili e far fronte alle emergenze e siamo arrivati ad oggi cercando di fare il possibile per il bene dei nostri concittadini. La nostra Città ha saputo rispondere all’emergenza, il nostro ospedale, centro di eccellenza e di riferimento del territorio, è diventato un presidio Covid e ha toccato punte di 285 ricoveri e, fino al 24 luglio, ha visto morire 253 persone. Siamo riusciti a gestire ogni fase dell’emergenza grazie al volontariato, alle 150 associazioni che fanno del bene la propria stella polare. Soprattutto durante la seconda fase hanno dato un grande supporto al Comune e ai cittadini quindi è un dovere per noi ringraziarle come meritano”.

La consegna dei riconoscimenti è stata seguita dalla presentazione della barella di biocontenimento, acquistata grazie alle donazioni cittadini e aziende hanno effettuato attraverso l’acquisto di una stampa del dipinto “La Vaccinazione” realizzato dal pittore chivassese Demetrio Cosola. Sono stati raccolti 17.500 euro, di cui 10.700 utilizzati per l’acquisto della barella e la restante parte utilizzata sempre per la gestione dell’emergenza.

La manifestazione si è conclusa con un minuto di silenzio ed un applauso in ricordo delle vittime del Covid ed è proseguita in piazza della Repubblica con una messa, celebrata da Don Valerio, in ricordo dei cittadini scomparsi a causa del virus e la benedizione della barella di biocontenimento. Infine, i cittadini che hanno effettuato le donazioni hanno potuto ritirare la propria copia della stampa. Durante la cerimonia sono anche intervenuti Bruno Borsano, presidente della Croce Rossa di Chivasso, e Carlo Nicosia, cittadino chivassese, tra gli ideatori dell’iniziativa.

01/10/2023 

Cronaca

Rivarolo, inaugurata la scultura in memoria degli animatori Aldo, Clemente, Serena e Stefania

Rivarolo, inaugurata la scultura in memoria degli animatori Aldo, Clemente, Serena e Stefania Domenica 1° ottobre, […]

leggi tutto...

01/10/2023 

Cronaca

Tragico schianto in motocicletta nell’Astigiano: perde la vita un 48enne di Ivrea

Tragico schianto in motocicletta nell’Astigiano: perde la vita un 48enne di Ivrea Ieri, sabato 30 settembre, […]

leggi tutto...

01/10/2023 

Cronaca

Oglianico in festa: sono ben centouno gli ultraottantenni che abitano in uno dei paesi più longevi

Oglianico in festa: sono ben centouno gli ultraottantenni che abitano in uno dei paesi più longevi […]

leggi tutto...

30/09/2023 

Sport

San Francesco al Campo: con l’Erratico Gravel, 200 chilometri in bicicletta per scoprire il Canavese

San Francesco al Campo: con l’Erratico Gravel, 200 chilometri in bicicletta per scoprire il Canavese Il […]

leggi tutto...

30/09/2023 

Cronaca

Cafasse: escursionista in difficoltà salvato e soccorso dai Vigili del fuoco di Lanzo

Cafasse: escursionista in difficoltà salvato e soccorso dai Vigili del fuoco di Lanzo Un drammatico episodio […]

leggi tutto...

30/09/2023 

Eventi

Agliè: domani, 1° ottobre, al via la tradizionale Festa d’Autunno tra mercatini e Sport

Agliè: domani, domenica 1° ottobre, al via la tradizionale Festa d’Autunno tra mercatini e Sport Un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy