28/12/2016

Sport

Canavese terra di Sport: a giugno 2017 ospiterà i Campionati Italiani di Ciclismo e di Paraciclismo

Canavese

/
CONDIVIDI

Il Canavese ha sbaragliato gli altri concorrenti nell’aggiudicazione dei Campionati Italiani di Ciclismo che si svolgeranno nel 2017. Una vittoria ottenuta a sorpresa sul filo di lana: tutti erano ormai convinti che la competizione si sarebbe svolta nelle Terre di Cormano considerate la location favorita. E invece, a sorpresa, i Campionati Italiani di Ciclismo su strada, ormai saldamente in mano a RCS (l’editrice del quotidiano sportivo la Gazzetta dello Sport) si disputeranno ancora in Canavese in occasione della “classica” Gran Piemonte 2017.

La Federciclismo ha deciso di premiare la candidatura presentata agli organizzatori del Giro d’Italia e di molte altre grandi manifestazioni sportive italiane che si appoggeranno sulla fattiva collaborazione di un pool locale come è successo nel corso delle ultime due edizioni, dapprima con traguardo a Ciriè e poi nel 2016 con l’arrivo nel piazzale del suggestivo e storico castello ducale di Agliè.

Il 24 e 25 giugno 2017 avranno luogo le prove a cronometro e il giorno successivo quella in linea. Tra l’altro, sempre in Canavese, si disputeranno i Campionati Italiani di Paraciclismo. La candidatura è stata accuratamente tenuta nascosta fino all’ultimo momento. Il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, è uno dei promotori locali nell’organizzazione del Gran Piemonte. L’amministratore conferma che Mauro Vegni, direttore dell’Area Ciclismo di RCS, aveva anticipato l’intenzione di anticipare il Gran Piemonte al mese di giugno. L’idea era anche quella di proporre la competizione su strada come sede di Campionati Italiani. E così sarà. Alberto Rostagno è convinto che RCS abbia apprezzato lo sforzo organizzativo compiuto nelle due precedenti edizioni della manifestazione sportiva e che, in questo modo abbia voluto premiare il Canavese. Al momento rimangono ancora da definire quale sarà il percorso a cronometro che quello in linea: diversi comuni si sono candidati per ospitare la sede di partenza che quello di arrivo e il Comitato Organizzatore dovrà assumere una decisione definitiva.

Il merito di questa inaspettata scelta è indubbiamente da ascrivere anche alla Regione Piemonte come ha sottolineato l’assessore regionale allo Sport Giovanni Maria Ferraris: “Il nostro territorio ha da sempre una vocazione sportiva e in particolare ciclistica, come dimostrano nomi del calibro di Costante Girardengo e Fausto Coppi, solo un esempio di quanto la tradizione sportiva sia radicata nel nostro territorio. Per questo motivo è importante il sostegno della Regione Piemonte a iniziative meritevoli come questa. Grazie allo sport il Piemonte sta riscoprendo anche la sua vocazione turistica, che può certamente risultare nuova leva per l’economia locale e per farsi conoscere al resto del mondo”. Ma per far questo è necessario, ha concluso l’assessore, che le amministrazioni interssate dal passaggio della competizione ciclistica collaborino insieme per un unico risultato condiviso e senza campanilismi.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy