30/01/2022

Sanità

All’ospedale di Ciriè i medici sono antiabortisti: Parte la petizione on line: “Pretendiamo di abortire”

CONDIVIDI

Chiedere l’accesso all’aborto all’ospedale di Ciriè dove i medici sono tutti antiabortisti: sono in 8 mila ad aver firmato sulla piattaforma “Una petizione on-line, attraverso la piattaforma on line “Change.org”, promossa da Giulia Sopegno.  “Stando ai dati raccolti e curati da “Non Una di Meno Torino” nel maggio 2021, la percentuale di obiettori di coscienza nella Regione Piemonte è del 58% tra i ginecologi, del 41% tra gli anestesisti – si legge nel testo della petizione -. Questi numeri, in linea con la media nazionale italiana, che è del 67% (ultimo dato: 2019), diventano ancora più allarmanti se si considera che si tratta di una media numerica: infatti, in ben 15 strutture ospedaliere della nazione, la percentuale di ginecologi obiettori corrisponde al 100%, ovvero in quelle strutture non si effettuano in nessun modo IVG. L’ospedale di Ciriè rientra purtroppo in quest’ultimo sottogruppo».
Per leggere il quadro completo, si consideri che l’Asl To4 è l’azienda sanitaria cui fanno capo, oltre a Ciriè, gli ospedali di Ivrea e di Chivasso, dove la percentuale di obiettori si aggira attorno al 40%. Basta fare un rapido calcolo per accorgersi che la media degli obiettori sull’intera Asl si allinea coerentemente alla media nazionale, tra il 60 e il 70%”.

“Al netto di tutto ciò, nel 2022, si ritiene insufficiente ed inaccettabile che un’azienda sanitaria con un bacino di utenza di centinaia di migliaia di persone, su un territorio così esteso, eroghi un servizio così scarno e mutilo. La maggior parte delle donne intenzionate ad effettuare IVG sono costrette a spostarsi verso gli ospedali di Torino, primo fra tutti il Sant’Anna, che si fa carico del 45% delle IVG della provincia di Torino – aggiungono i promotori della raccolta firme – Aggiungiamo inoltre che, laddove fosse necessario spostarsi dal ciriacese verso le strutture di Ivrea e Chivasso, i servizi di trasporto pubblico sono estremamente scomodi oppure non esistono, vanificando completamente l’offerta dell’Asl To4 e obbligando naturalmente le persone a raggiungere per direttissima la città di Torino”.

“Pretendiamo trasparenza da parte delle Asl, i dati devono essere consultabili da tutte per poter fruire delle prestazioni mediche senza essere prese in giro o manipolate ideologicamente. Pretendiamo concorsi per l’assunzione di più di un ginecologo coscienzioso a Ciriè, non ce ne basta uno che faccia il lavoro di 10 persone da solo. Pretendiamo che la percentuale di obiettori in ogni singola struttura non superi il 50%, giacché un servizio che funziona meno della metà non è definibile tale ed è fuorilegge – concludono Giulia Sopegno e gli altri sottoscrittori dell’iniziativa – Pretendiamo di essere viste come cittadine e tutelate nel diritto alla salute”.

 

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy