18/12/2017

Politica

Rifiuti: i sindaci protestano in Consiglio regionale per evitare una fregatura ai danni dei cittadini

Rivara

/
CONDIVIDI

Si sono dati appuntamento alle ore 12,00 di domani, martedì 19 dicembre presso il Consiglio Regionale a Torino per richiedere con forza importanti modifiche alla nuova legge regionale sulla raccolta e gestione dei rifiuti che, a giudizio degli amministratori locali, rischia di penalizzare i territori virtuosi e far piombare nel caos il servizio di raccolta e smaltimento. Il tema è troppo importante per non venire affrontato con il giusto rilievo e con la presenza di tutti i sindaci che fanno parte delle Aree Omogenee della Città Metropolitana. A invitare alla mobilitazione di protesta e per far valere le ragioni del buon senso i colleghi è il sindaco di Rivara Gianluca Quarelli.

“Nel corso di un’audizione, tenutasi nella giornata di giovedì 14 dicembre presso il Consiglio Regionale del Piemonte, gli Amministratori dei Consorzi CCA, CISA ed ACEA Pinerolese, oltre ad alcuni Sindaci dei rispettivi territori, hanno avuto l’occasione di incontrare una rappresentanza del Consiglio stesso al fine di ribadire le proprie perplessità in merito alle disposizioni previste dal DDL 217 di riforma del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, con particolare riferimento all’organizzazione degli ambiti di area vasta, alla loro composizione ed alle modalità di esercizio delle funzioni a loro attribuite”.

In sostanza, viene spiegato, l’assenza di specifiche misure di tutela in grado di garantire il mantenimento delle facoltà decisionali in merito all’assegnazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, nonché alle modalità di erogazione dello stesso ed all’elaborazione dei conseguenti piani finanziari, rischia di arrecare grave pregiudizio agli enti locali di dimensione media e piccola, lasciandoli in balia di decisioni prese da altri. “Tutto ciò vanificherebbe il risultato di anni di lavoro, in cui i nostri territori, che costituiscono oltre i due terzi della Città Metropolitana – spiega il sindaco Quarelli -, sono riusciti ad ottenere lusinghieri risultati in tema di raccolta differenziata e contenimento dei costi, col risultato di ottenere, paradossalmente, un risultato opposto a quanto caldeggiato dal DDL stesso. Inutile dire che, fino ad ora, i nostri sforzi non hanno sortito alcun risultato.

Martedì 19 dicembre il Consiglio Regionale riprenderà l’esame finale del testo della legge. Il primo cittadino di Rivara non ha dubi: per i territori interessati sarà l’ultima occasione per richiedere una revisione degli articoli che possa garantire equità ed uniformità di trattamento per tutti i cittadini del Piemonte.

Dov'è successo?

29/04/2024 

Cronaca

Bairo, grave incidente stradale sulla Pedemontana. Coinvolti un furgone e due auto

Un grave incidente stradale ha scosso la comunità di Bairo nel pomeriggio di oggi, lunedì 29 […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Sanità

Sanità: il Nursind denuncia la carenza di personale. L’Asl T04: “Stiamo assumendo infermieri e Oss”

In relazione alle dichiarazioni del Nursind, l’Azienda sanitaria non può che ribadire la massima disponibilità al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il tempo rimane instabile su Piemonte e Canavese. Possibili piogge nella notte

Queste le previsioni del tempo per domani, martedì 30 aprile, elaborate dal centrometroitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...

29/04/2024 

Cronaca

Idi di Maggio a Oglianico: un tuffo nella storia del Canavese con rievocazioni storiche imperdibili

Oglianico, una suggestiva località immersa nel cuore del Canavese, si è trasformata in un palcoscenico storico […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

La rivarolese Marta Camerlo nominata Alfiere della Repubblica dal Capo dello Stato Mattarella

Nel variegato panorama delle giovani speranze italiane, Marta Camerlo si distingue come un faro di resilienza […]

leggi tutto...

28/04/2024 

Cronaca

E’ morto Renzo Tarabella, l’autore della strage di Rivarolo nella quale morirono quattro persone

E’ morto al soggiorno Primavera di Castellamonte, dove stava scontando la condanna di primo grado a […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy