Valle Orco: l’esercito fiancheggia i soccorritori. Le fiamme minacciano il Parco del Gran Paradiso

Locana

/

30/10/2017

CONDIVIDI

Summit in Prefettura a Torino del ministro dell'Interno Minniti con i coordinatori dei soccorsi. Assicurato l'intervento del Governo

L’esercito arriva in Canavese per fiancheggiare vigili del fuoco, volontari Aib e protezione civile che da quasi una settimana combattono con infaticabilmente con le fiamme che stanno divorando i monti della Valle Orco tra Sparone e Locana. Sono dieci i militari inviati per supportare le squadre dei soccorritori in un momento in cui i roghi si stanno pericolosamente avvicinando ai confini del Parco Del Gran Paradiso. Gl’incendi che stanno letteralmente devastando la Valsusa e la Valle Orco sono seguiti con grande attenzione anche dal Governo.

La situazione è grave, su questo non ci sono dubbi. La prima cittadina di Sparone ha disposto la chiusura della scuola. Alcune frazioni sono rimaste senz’acqua perchè le fiamme hanno anche danneggiato le condotte idriche.

In Valchiusella la situazione è sotto controllo mentre dalla mattinata di ieri gli elicotteri riversano sulle fiamme tonnellate di acqua. Nella mattina di lunedì 30 ottobre il ministro dell’Interno Marco Minniti ha fatto il punto con il Prefetto e i vertici dei corpo impegnati nelle operazioni di spegnimento dei roghi.

In questo contesto è stato assicurato che il Governo assumerà tutte le decisioni che il caso e l’emergenza richiedono. In una sala operativa allestita a Sparone si monitora costantemente la situazione. In arrivo anche i carabinieri della Compagnia di Chivasso.

Dov'è successo?

Leggi anche

31/05/2020

Coronavirus in Piemonte: 9 i pazienti deceduti, 325 i guariti rispetto a ieri e 54 i nuovi contagiati

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che oggi, domenica 31 maggio, i pazienti virologicamente […]

leggi tutto...

31/05/2020

Rivarolo, “Aiutaci ad aiutare”. Ecco come destinare il 5X1000 ai Vecchi Pompieri 1912 Onlus

Sono sempre attivi i membri dell’Associazione “Vecchi Pompieri 1912” di Rivarolo Canavese, che in questi mesi […]

leggi tutto...

31/05/2020

Turismo in Canavese: riaprono le strade provinciali delle Valli di Lanzo e della Valle Orco

Rese famose in tutto il mondo dal passaggio del Giro d’Italia al Colle delle Finestre e […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy