21/11/2017

Eventi

Service dei Rotary Club di Cuorgnè, Canavese e di Ivrea, per alleviare la solitudine degli anziani

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

E’ stato denominato “Rompere la Solitudine” Il service del Rotary Cub Cuorgnè e Canavese a favore degli ospiti di alcune Case di riposo di Agliè, Castellamonte, Cuorgnè, Ivrea, Locana e Rivarolo Canavese. Il service avviato dai due sodalizi, affronta il problema della solitudine nella terza età e l’impegno consiste nel fornire l’opportunità ad alcune Case di riposo che partecipano al progetto, di attivare un percorso di pet teraphy cinofila per gli ospiti presenti nelle loro strutture. L’iniziativa organizzata dai Rotary Club Cuorgnè e Canavese e del Rotary Club Ivrea, sarà illustrata nel corso di un convegno che avrà luogo il prossimo sabato 25 novembre alle 9,30 nella chiesa di san Francesco d’Assisi a Rivarolo Canavese.

Il convegno, dedicato ai “Percorsi della Fede in Canavese” è patrocinato dalla Diocesi di Ivrea, dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e dei comuni che ospitano le Case di riposo interessate e coinvolte nel progetto. Il convegno, tra l’altro, rientra nell’ambito del progetto “Canavese Discovery 2017”, In programma le prolusioni di Adele Rovereto sul Convento di san Bernardino a Ivrea e Riccardo Poletto sulla chiesa e convento di san Francesco a Rivarolo mentre Giovanni Bertotti si soffermerà sul Santuario di Belmonte.

Nella fattispecie Canavese Discovery è un elegante e piacevole sito web in continua evoluzione. Qui i percorsi della fede, le chiese, le pievi, le cappelle, le cattedrali, abbazie e santuari che si aggiungono ai percorsi delle alte vette, delle realtà produttive nella lavorazione dei metalli. I valori di sostenibilità, è stato spiegato, di comunità, know how, di resilienza in percorsi alternativi ai classici itinerari. Ma questo non è tutto: con #canavesepdf2017, il Visual Storytelling Contest è lo strumento con il quale raccontare una storia con immagini legate a “Percorsi della Fede”: un’iniziativa che è divenuto un obiettivo da perseguire per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado e agenzie formative del territorio canavesano, dei rotariani e rotaractiani del Distretto 2031 del Rotary International.

A proposito della solitudine, con la quale tanti anziani devono fare i conti, il grande scrittore Cesare Pavese scriveva: “tutto il problema della vita è questo: come rompere la propria solitudine, come comunicare con gli altri”.
Un progetto di grande respiro, all’insegna della solidarietà, al servizio della comunità: ossia di quello che è uno dei valori fondanti del Rotary Club International.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy