Sanità in Canavese: il dottor Alessandro Vigo è il nuovo direttore del reparto di Pediatria di Ivrea

24/05/2018

CONDIVIDI

Dal 1998 al 2008 è stato nominato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta con sede a Torino. Oltre ai normali compiti della magistratura onoraria, ha contribuito al riordino dell’attività medico-legale in tema d’idoneità fisica all’adozione. Il medico proviene dall'ospedale Regina Margherita di Torino

Alessandro Vigo, 59 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Pediatria di Ivrea. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia ha conseguito due specializzazioni presso l’Università degli Studi di Torino (in Pediatria e in Endocrinologia e Malattie del Ricambio a indirizzo Malattie del Ricambio e Diabetologia) e il certificato post accademico di Esperto di Medicina del Sonno della BASS (Associazione belga di Medicina del Sonno) presso l’Università di Anversa. Proviene dal Presidio ospedaliero Regina Margherita dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Ha iniziato la carriera professionale in qualità di medico pediatria presso l’Ospedale di Pinerolo nel 1986, dove è rimasto fino al mese di agosto 1989 per poi continuare l’attività lavorativa, fino a oggi, presso il Presidio ospedaliero Regina Margherita di Torino. Presso quest’ultimo Presidio ospedaliero ha assunto l’incarico di Responsabile del Dipartimento di Emergenza e Accettazione nell’ambito della Pediatria B, dal 1997 al 2002, e di Responsabile del Centro di riferimento regionale per la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome, Sindrome della Morte Improvvisa Infantile) dal 2001, a cui è conseguita l’assegnazione della direzione dell’omonima struttura semplice dipartimentale dal 2002.

Dal 1998 al 2008 è stato nominato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta con sede a Torino. Oltre ai normali compiti della magistratura onoraria, ha contribuito al riordino dell’attività medico-legale in tema di determinazione dell’idoneità fisica all’adozione. E’ stato sentito come esperto dalla Commissione Centrale per le adozioni internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alessandro Vigo è stato relatore in congressi nazionali e internazionali, in particolare sulle patologie del sonno in età pediatrica, autore di numerosissime pubblicazioni su riviste scientifiche e ha svolto intensa attività di docenza. Dal 2002 è docente del corso di perfezionamento post-specialità in Medicina d’Urgenza – Emergenza Pediatrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano e fa parte del corpo docente del corso residenziale annuale di Medicina del Sonno dell’AIMS (Associazione Italiana di Medicina del Sonno) e dell’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri). E’ stato professore a contratto di Pediatria della Scuola di specializzazione in Audiologia e Foniatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino.

E’ rappresentante della Regione Piemonte nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni per la SIDS e componente del gruppo di esperti costituito nel 2008 dal Ministero della Salute per l’elaborazione delle linee guida per la prevenzione della stessa Sindrome.

“Siamo molto soddisfatti che un professionista come Alessandro Vigo, dotato di un prestigioso curriculum dal punto di vista formativo e dell’esperienza professionale, venga a dirigere la nostra Pediatria di Ivrea, che peraltro è Unità Satellite della Rete di Oncologia e Oncoematologia pediatrica nell’ambito della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta – commenta Lorenzo Ardissone, direttore generale dell’Asl T04-. Penso che questa nomina possa definitivamente spazzare via qualsiasi considerazione su un’ipotetica chiusura della Pediatria di Ivrea, che da noi non solo mai è stata ipotizzata, ma neppure pensata. Il nostro obiettivo è quello di potenziarla, in particolare per quanto riguarda la dotazione di risorse umane in termini di medici pediatri, con tutte le possibilità a nostra disposizione”.

Dov'è successo?

Leggi anche

12/11/2019

Viverone: dal 23 novembre al via la terza edizione dell’attesissimo mercatino di Natale in riva al lago

Terza edizione di “Natale sul Lago”, l’attesissimo mercatino di Natale che, dal 23 novembre al 22 […]

leggi tutto...

12/11/2019

Rivarolo: la mucca “Vanessa” si aggiudica il titolo di campionessa alla Mostra nazionale bovina

Si chiama “Vanessa” e si è aggiudicata il titolo di campionessa assoluta della Mostra Nazionale dei […]

leggi tutto...

12/11/2019

Rivarolo: auto si scontra con un cinghiale sulla ex 460. Feriti due giovani di Feletto e Favria

L’impatto tra il cinghiale che stava attraversando la strada e la Fiat Grande Punto è stato […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy