05/04/2018

Cultura

San Maurizio: concerto d’organo in chiesa nell’ambito della rassegna musicale “Organalia”

CONDIVIDI

Il concerto di Organalia 2018 a San Maurizio Canavese che si terrà Sabato 14 aprile alle 21, 00 nella chiesa parrocchiale di San Maurizio Martire (via Bertone, 13), vedrà alla consolle dell’organo Vittino Vegezzi Bossi del 1912, strumento a trasmissione pneumatico-tubolare, l’organista torinese Stefano Marino. Nato a Torino nel 1988, ha intrapreso lo studio della musica sotto la guida dei maestri M. Palazzo e A. Montuschi, e ha successivamente approfondito la sua formazione presso il Liceo Magistrale e la classe di Organo e Composizione Organistica dei Conservatori di Torino e Alessandria, conseguendone i rispettivi diplomi. Già allievo di L. Fornero, G. Cagnani e G. Gai, Stefano Marino ha partecipato a diverse masterclass tenute da L. Lohmann, L. Robilliard, S. Kagl e M. Nosetti. È organista titolare della chiesa di S. Giovanni Evangelista, organista assistente al grande organo Zanin del Santuario di Santa Rita in Torino, dal 2013 è organista presso la Cattedrale Metropolitana di Torino.

Il concerto, a carattere antologico, verrà aperto dal Rigaudon, danza vivace di origine provenzale, scritto dal compositore francese dell’età barocca André Campra, nella trascrizione per organo della celeberrima concertista americana Diane Bish. A seguire, si potrà ascoltare una Partita, cioè una suite di brani che il compositore Emanuele Carlo Vianelli, organista titolare del Duomo di Milano, ha sviluppato sul tema del canto di Avvento O Heiland reiß die Himmel auf [O Salvatore squarcia il cielo]. Di notevole potenza espressiva sarà il terzo brano di questo interessante concerto: si tratta della Pieza Sinfónica del compositore basco, nativo di San Sebastian, allievo di Vincent d’Indy, José María Usandizaga. La parte centrale dell’appuntamento che, vale la pena sottolineare, consentirà al pubblico l’ascolto di uno strumento pneumatico tubolare, sarà occupata da Prayer del franco-americano René Louis Becker e dal grandioso Terzo Corale in La minore del sommo Cèsar Franck.

Verso la conclusione del concerto che si svolge in collaborazione con il Comune di San Maurizio Canavese e con l’Associazione Amici di San Maurizio, Stefano Marino eseguirà due brani di compositori alsaziani: la Toccata in La minore di Aloÿs Claussmann, Prière a Notre Dame di Léon Boëllmann e, infine, del bretone Jean Langlais, Incantation pour un jour saint.

L’ingresso a offerta libera. Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org; per eventuali comunicazioni: info@organalia.org

 

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy