27/02/2017

Sport

Ronde del Canavese: Gino e Ravera assoluti vincitori di una memorabile edizione della gara

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Dopo il successo ottenuto ad inizio del mese di febbraio sulle strade liguri della Val Merula, il cuneese Alessandro Gino in gara con Marco Ravera sulla Ford Fiesta Wrc – Tamauto si ripete sugli asfalti torinesi firmando il successo alla Ronde del Canavese. Il pilota Ford ha assunto fin dall’inizio il controllo della situazione con una condotta di gara veloce ed estremamente precisa. Vinceva infatti il primo passaggio sulla prova di Pratiglione precedendo di 6”2 Fabrizio Bianchi e Fabio Grimaldi all’esordio in gara sulla Ford Fiesta R5 . Gino si ripeteva anche nella seconda prova aggiungendo altri 7”7 al suo vantaggio su Bianchi che si confermava l’avversario più pericoloso.

Il ruolino di marcia di Gino non cambiava nemmeno sul terzo e quarto giro dove il vantaggio saliva fino a 26”8 sul Sanmarinese Denis Colombini che sistemato il set up della sua Skoda riusciva sul filo di lana a superare Bianchi per soli 9 decimi. Buona la prestazione dello svissero Ivan Ballinari in gara insieme a Paolo Pianca sulla Ford Fiesta in vista del via della stagione elvetica che il pilota di Lugano vuole provare a vincere dopo il secondo posto ottenuto nel 2016.

Quinti assoluti Patrich Gagliasso e Dario Beltramo a bordo della Ford Fiesta R5 della Roger Tuning. Alle spalle del driver carmagnolese concludono Augustino Pettenuzzo e Elio Tirone protagonisti di una testa coda sull’ultima prova speciale che ha danneggiato il posteriore della loro vettura facendo perdere una posizione in classifica. Mirko Pettenuzzo e Daniele Araspi concludono invece in settima posizione ad un solo decimo da Pettenuzzo senior a bordo della Ford Fiesta R5 .

La Ronde del Canavese ha coinciso con l’esordio piemontese dell’Abarth 124 condotta da Fabio Andolfi e Manuel Fenoli i quali concludono all’ottavo posto assoluto conquistando la vittoria nella classifica Under 25. Il carmagnoloese Gianfranco Vedelago in gara con Corrado Courthoud sulla Mitsubishi R4 è invece nono mentre la top ten è chiusa da Enrico Tortone e Cristiano Giovo i quali devono recriminare per una serie di errori che non hanno impedito all’imprendotore torinese di ben figurare.

Il memorial “Gino Bellan” viene conquistato per il secondo anno consecutivo da Giovanni Bausano e Andrea Scali a bordo della Peugeot 207 Super 2000 con la quale dopo una vigilia molto travagliata a causa di una uscita di strada nello shake down che ha costretto i meccanici Balbosca a fare gli straordinari, hanno conquistato la vittoria di classe.

Fra i ritiri eccellenti quello del novarese Franco Uzzeni poco soddisfatto del feeling sulla Ds3 wrc che guidava per la prima volta. Ritirati anche De Tommaso a causa di una toccata sulla Punto Abarth e Nicelli in gara con una delle due Abarth 124. Hanno concluso 54 equipaggi. La gara ha avuto il seguito di una decina di vetture per la “Parata” non in classifica.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy