Lavori pubblici a Volpiano: la Smat investe 800 mila euro nelle fognature e nella rete idrica comunale

Volpiano

/

15/06/2019

CONDIVIDI

Nella seconda parte dell'anno sono previsti altri interventi per il recupero delle acque di falda e la loro canalizzazione ad uso irriguo

“Il rapporto tra la città di Volpiano e la Società Metropolitana Acque Torino è storico; diversi pozzi di captazione delle acque e quelli di via Molino forniscono, sin dagli anni Trenta, l’acqua al capoluogo della nostra regione”: così il sindaco Emanuele De Zuanne commenta i lavori eseguiti da Smat a Volpiano nei primi sei mesi del 2019.

“Nel corso degli anni – continua il primo cittadino – abbiamo sempre fatto presente alla società la necessità sia di nuovi impianti, sia di rinnovare la rete esistente, nell’ambito di un programma molto articolato deciso all’interno dell’Ato3 (autorità territoriale omogenea del sistema idrico integrato), e grazie ai risultati economici positivi della società si possono fare investimenti senza che i Comuni sborsino denari. Per il nostro paese si tratta di quasi 800mila euro solo nel 2019”.

I lavori eseguiti quest’anno dalla Smat a Volpiano hanno interessato sia la rete fognaria che le condotte idriche. Gli interventi hanno riguardato, in particolare, via Circonvallazione con il risanamento del tratto di fognatura su una lunghezza di 2mila metri, il rifacimento dei pozzi di ispezione e la sostituzione di mille metri di tubazioni per l’acqua potabile e l’adeguamento di cento prese a contatore, mentre lungo via San Grato e via Fontanesi è stato modificato il percorso della fognatura per avere un migliore deflusso delle acque piovane in caso di temporali violenti. Queste opere sono propedeutiche ad altri lavori in programma, come la riqualificazione di via Circonvallazione e il rifacimento di piazza XXV Aprile, e hanno finora comportato un investimento di 735mila euro. Nella seconda parte dell’anno sono previsti altri interventi per il recupero delle acque di falda e la loro canalizzazione ad uso irriguo, ad esempio in via Trieste.

Leggi anche

15/09/2019

La Regione stanzia 15 milioni per iniziative di contrasto alla violenza su bambini e adolescenti

L’assessore regionale alle Politiche sociali, Chiara Caucino, annuncia la pubblicazione del bando “Ricucire i sogni”, che […]

leggi tutto...

15/09/2019

Mappano: fugge alla vista del carabinieri e sperona la “gazzella” per fermarli. Arrestato diciassettenne

Quella vecchia Fiat uno che si aggirava di notte nelle strade di Mappano non era sfuggita […]

leggi tutto...

15/09/2019

Ala di Stura: va in cerca di funghi, cade dal sentiero e precipita nella scarpata. Muore un 70enne di Ciriè

E’ morto mentre si stava avventurando in montagna alla ricerca di funghi. Un’altra, ennesima vittima. A […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy