Lavori pubblici a Volpiano: la Smat investe 800 mila euro nelle fognature e nella rete idrica comunale

Volpiano

/

15/06/2019

CONDIVIDI

Nella seconda parte dell'anno sono previsti altri interventi per il recupero delle acque di falda e la loro canalizzazione ad uso irriguo

“Il rapporto tra la città di Volpiano e la Società Metropolitana Acque Torino è storico; diversi pozzi di captazione delle acque e quelli di via Molino forniscono, sin dagli anni Trenta, l’acqua al capoluogo della nostra regione”: così il sindaco Emanuele De Zuanne commenta i lavori eseguiti da Smat a Volpiano nei primi sei mesi del 2019.

“Nel corso degli anni – continua il primo cittadino – abbiamo sempre fatto presente alla società la necessità sia di nuovi impianti, sia di rinnovare la rete esistente, nell’ambito di un programma molto articolato deciso all’interno dell’Ato3 (autorità territoriale omogenea del sistema idrico integrato), e grazie ai risultati economici positivi della società si possono fare investimenti senza che i Comuni sborsino denari. Per il nostro paese si tratta di quasi 800mila euro solo nel 2019”.

I lavori eseguiti quest’anno dalla Smat a Volpiano hanno interessato sia la rete fognaria che le condotte idriche. Gli interventi hanno riguardato, in particolare, via Circonvallazione con il risanamento del tratto di fognatura su una lunghezza di 2mila metri, il rifacimento dei pozzi di ispezione e la sostituzione di mille metri di tubazioni per l’acqua potabile e l’adeguamento di cento prese a contatore, mentre lungo via San Grato e via Fontanesi è stato modificato il percorso della fognatura per avere un migliore deflusso delle acque piovane in caso di temporali violenti. Queste opere sono propedeutiche ad altri lavori in programma, come la riqualificazione di via Circonvallazione e il rifacimento di piazza XXV Aprile, e hanno finora comportato un investimento di 735mila euro. Nella seconda parte dell’anno sono previsti altri interventi per il recupero delle acque di falda e la loro canalizzazione ad uso irriguo, ad esempio in via Trieste.

Leggi anche

04/06/2020

Volpiano: asili nido privati senza soldi. E il Comune anticipa i contributi del ministero dell’Istruzione

Il Comune di Volpiano ha anticipato agli asili nido privati e alla scuola paritaria dell’infanzia operanti […]

leggi tutto...

04/06/2020

Coronavirus in Piemonte: 12 i decessi (nessuno oggi 4 giugno). In discesa il numero dei nuovi contagi

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che, oggi giovedì 4 giugno, i pazienti virologicamente guariti, […]

leggi tutto...

04/06/2020

Caselle: l’aeroporto torinese ha ottenuto la certificazione Airport Customer Experience Accreditation

L’Aeroporto di Torino ottiene la certificazione Airport Customer Experience Accreditation di ACI-Airport Council International, l’associazione di […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy