20/11/2015

Eventi

La “telemedicina” migliora l’assistenza domiciliare grazie all’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Ha riscosso un grande successo il concerto eseguito nella serata di venerdì 20 novembre presso l’ex chiesa S.S. Trinità dagli Archi dell’Orchestra Filarmonica di Torino diretti dal maestro concertatore Sergio Lamberto. Le note delle sinfonie di Johann Pachelbel, dell’abate rosso Antonio Vivaldi e dell’immortale Wolfang Amadeus Mozart, hanno emozionato il folto pubblico che ha partecipato al “service” promosso e organizzato dall’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese presieduto da Nicoletta Boggio Aimonino.

L’iniziativa ha lo scopo di favorire il lavoro degli infermieri che svolgono il servizio domiciliare per un miglior benessere dei pazienti. L’obiettivo del “service” è quello di acquistare tablet e smartphone muniti di un’apposita sim card che saranno collegati ai software dell’Asl To4 in modo da trasmettere ai medici di famiglia e agli specialisti in servizio presso gli ospedali, immagini in tempo reale di decubiti o di qualsiasi variazione che può insorgere nello stato di salute dei pazienti. La tecnologia al servizio della salute. E’ la grande innovazione rappresentata dalla telemedicina. In base alle immagini ricevute i medici sono in grado di prescrivere agli operatori sanitari gli interventi da eseguire.

Un grande passo in avanti compiuto per migliorare la qualità della vita di chi soffre ed costretto a trascorrere giorni e notti a letto ma anche un fiore all’occhiello per l’Inner Wheel di Cuorgnè e Canavese, un sodalizio tutto al femminile, che da anni si dedica ad attività benefiche in favore di chi soffre.

“Il progetto prevede anche un’attenta analisi dei costi-benefici di questi interventi di telemedicina – spiega la presidente Nicoletta Boggio Aimonino – i cui risultati saranno presentati in una relazione-conferenza conclusiva. Spesso il personale infermieristico si trova nella necessità di chiedere consulti medici, in particolare per le attività di medicazione. A tale proposito si è rilevato che potrebbe essere di utilità poter utilizzare mezzi informatici che permettano in tempo reale la trasmissione di lesioni quali ferite, lesioni da decubito, ovvero di altri dati clinici utili  per migliorare gl’interventi a domicilio evitando lo spostamento dei pazienti”.

I soggetti interessati sono bambini, adulti e anziani colpiti da gravi malattie. L’essere curati nel proprio ambiente di vita migliora di molto la qualità della vita di chi soffre di gravi malattie. E, in quest’occasione, l’Inner Wheel Cuorgnè e Canavese, ha dimostrato ancora una volta, se ve ne fosse bisogno, che la solidarietà non è una parola priva di significato.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy