Ivrea, in onda giovedì 20 febbraio su RaiStoria la “Festa dello Scarlo” dello Storico Carnevale

19/02/2020

CONDIVIDI

In onda il suggestivo documentario realizzato Masterblack (videoproduzioni), edizioni Atene del Canevese e dell’Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea

La rituale “Festa dello Scarlo” dello Storico Carnevale di Ivrea sarà trasmesso alle 21.10 di domani, giovedì 20 febbraio nel corso della trasmissione RaiStoria. Ad andare in onda nel canale culturale della Rai è il suggestivo documentario realizzato Masterblack (videoproduzioni), edizioni Atene del Canevese e dell’Associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea. Il regista Andry Verga e il presidente dell’associazione Museo dello Storico Carnevale di Ivrea sottolineano come l’intento del docufilm è mettere in evidenza come “La Festa dello Scarlo” “oltre a essere una festa è storia, cultura, identità collettiva, un momento di aggregazione e di solidarietà che rende lo Storico Carnevale di Ivrea qualcosa di unico per ciò che rappresenta per l’intera Città e per tutti coloro che lo vivono e lo amano”.

In sostanza “La Festa dello Scarlo-Violetta, la Leggenda” è un libro (scritto da Gabriella Gianotti e Franco Quaccia),, un documentario e un cortometraggio dove storia e tradizione si fondono per celebrare lo Storico Carnevale di Ivrea, ossia il racconto dell’amore per la libertà, che ha come protagonista assoluta Violetta che, grazie al suo coraggio, è diventata l’orgoglio di un’intera comunità.

Il documentario, affianca a storia e l’antropologia (con le interviste a Alessandro Barbero – storico medievista, presentatore TV, Piercarlo Grimaldi – professore ordinario di Antropologia Culturale, Gabriella Gianotti – presidente dell’associazione Museo dello Storico Carnevale d’Ivrea, Claudio Tarditi – professore ordinario di antropologia culturale, Franco Quaccia – dottore di ricerca, Mons. Edoardo Aldo Cerrato – Vescovo d’Ivrea) alla leggenda narrata nella fiction che ha come protagonisti Vittorio Bestoso ed Elisa Lano.

Leggi anche

09/08/2020

Usseglio: incidente nella notte. Automobile finisce fuori strada. Grave una ragazza 22enne

Grave incidente stradale nella notte a Usseglio nelle Vali di Lanzo. Il bilancio è di quattro […]

leggi tutto...

08/08/2020

San Maurizio: rapinatori prendono d’assalto l’ufficio postale e prendono a pugni l’impiegato

L’azione è stata fulminea e i due banditi hanno agito a volto scoperto: hanno atteso che […]

leggi tutto...

08/08/2020

Coronavirus in Piemonte: 31 nuovi casi di contagio (25 asintomatici) e nessun decesso. 30 i guariti

Coronavirus in Piemonte: 31 nuovi casi di contagio (25 asintomatici) e nessun decesso. 30 i guariti. […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy