19/04/2018

Sport

Ivrea: inizia la grande stagione della canoa Slalom. A luglio i Mondiali Juniores e Under 23

CONDIVIDI

Inizia il 28 e 29 aprile con la gara ICF Canoe Slalom Ranking la grande stagione internazionale della canoa slalom a Ivrea, che avrà nei Mondiali Juniores e Under 23, in programma dal 17 al 22 luglio, il suo culmine agonistico e sportivo.

I due importanti appuntamenti e i futuri programmi della Canoa Slalom, che nel 2022 vedrà Ivrea per la seconda volta sede delle gare Mondiali Juniores e Under 23, sono stati presentati nella mattinata di giovedì 19 aprile in una conferenza stampa che ha avuto luogo presso il Comune di Ivrea.
Alla conferenza sono intervenuti Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK); Carlo della Pepa, sindaco della Città di Ivrea; Claudio Roviera, consigliere federale FICK e presidente dell’Associazione Proteina, Hosting Organizing Committee; Ettore Ivaldi e Daniele Molmenti, direttori tecnici della squadra nazionale italiana.

“Dobbiamo essere davvero orgogliosi dell’importanza e della fiducia che l’intero mondo canoistico internazionale ci riconosce in materia di organizzazione eventi” ha sottolineato il presidente Luciano Buonfiglio. “Ivrea è un campo naturale di straordinaria unicità, che ha saputo valorizzare l’intero movimento e che ogni anno viene scelto quale campo d’allenamento non solo per i club italiani ma anche per numerose squadre straniere. Questo successo, che porta prestigio e accresce sempre più la reputazione del know how italiano in materia di organizzazione eventi, è merito della passione e della competenza di tante persone – a cominciare dall’Ivrea Canoa Club – e del sostegno imprescindibile delle istituzioni locali”

Per Carlo Della Pepa, sindaco della Città di Ivrea non ci sono dubbi: la canoa è uno sport outdoor, silenzioso e rispettoso, in cui Ivrea si riconosce e che appassiona tanti giovani del territorio. “Gli eventi internazionali che Ivrea ha ospitato sono diventati anche un’occasione preziosa di promozione culturale e turistica per il nostro territorio – ha detto il primo cittadino -. Il lavoro di concerto portato avanti in questi anni per lo Stadio della Canoa, dalla Città di Ivrea e dalla Regione Piemonte ha contribuito, inoltre, allo sviluppo del Centro Federale Nazionale e arricchito la nostra Città della presenza di numerosi giovani atleti che si sono trasferiti o vi sostano per allenarsi. È quindi molto importante che gli sforzi e l’investimento del Comune e della Regione proseguano con il coinvolgimento anche della Città Metropolitana di Torino. Un grazie a chi si impegna, a tutti i livelli, per questi eventi e per questo sport”.

Saranno 157 gli atleti coinvolti nelle gare dell’ICF World Ranking Slalom di sabato 28 e domenica 29 aprile, suddivisi nelle sei categorie K1 men, K1 women, C1 men, C1 women, C2 men e C2X, ai quali saranno assegnati punteggi validi nella graduatoria (ranking) mondiale. Le nazioni rappresentate sono Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Italia, Kazakistan, Polonia, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Turchia e USA. Molto numerosa la squadra italiana, con 59 atleti in gara.

Negli stessi giorni di aprile è previsto allo Stadio della Canoa lo svolgimento del Campionato Italiano Under 23, nonché di due gare di selezione per la definizione della squadra che prenderà parte ai Mondiali di luglio.

Dov'è successo?

26/04/2024 

Eventi

Cuorgnè rivive i fasti del Medioevo con il “Torneo di Maggio” e con un programma ricco di eventi

Cuorgnè si prepara a rivivere la magia del Medioevo con l’annuale “Torneo di Maggio alla Corte […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Un 25enne di Busano è scomparso nel nulla. La famiglia lancia un accorato appello. Ricerche in corso

Il Canavese è profondamente pervaso da un crescente senso di preoccupazione per la scomparsa di Salvatore […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Economia

Economia: Ivrea ospiterà il 7 maggio l’ottava edizione del “Festival dello Sviluppo Sostenibile”

La città di Ivrea, già nota per il suo ruolo storico nel panorama industriale italiano e […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Ancora atti vandalici a Rivarolo Canavese: tre auto danneggiate nella notte in via Della Lumaca

Un’ondata di atti vandalici ha colpito Rivarolo Canavese, con tre autovetture danneggiate durante la notte tra […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Vische: i ladri tentano di far esplodere il bancomat della Banca d’Alba, ma fuggono senza bottino

Un nuovo episodio di tentato furto in Canavese. Nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: il rigurgito d’inverno porta ancora piogge e freddo in Piemonte e Canavese

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 27 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Al […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy