Ivrea, avrà luogo sabato 1° aprile la medievale Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo

Ivrea

/

30/03/2017

CONDIVIDI

Numerose le iniziative culturali collaterali. Lo spettacolo teatrale itinerante toccherà piazza Ferrando, piazza di Città, via Arduino, via Palma e piazza Castello

Avrà luogo sabato 1° aprile per le strade di Ivrea la Sacra Rappresentazione medievale della Passione di Cristo. Ad organizzare il tradizionale evento, fortemente sponsorizzato dalla Diocesi di Ivrea e dal vescovo Monsignor Edoardo Cerrato e patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, è ancora una volta l’associazione artistico-culturale “Il Diamante”. La manifestazione richiama, fin dalla sua istituzione, un folto pubblico di fedeli e di appassionati di spettacolo a carattere storico. Questo il programma dell’evento a sfondo religioso che ricorda i dolorosi momenti della passione di Gesù Cristo e che si svilupperà in tre diversi fasi:

Ore 19,30: la sfilata dei gruppi storici, con partenza da porta Aosta e da Porta Vercelli e dalla Torre di Santo Stefano e Borghetto con arrivo in piazza Ottinetti.

Ore 20,00: in piazza Ottinetti esibizione di giocoleria medievale, a cura del Gruppo Nocturna di Romano Canavese.

Ore 20.30: in piazza Ferrando Canti Gregoriani,a cura del gruppo Academia Cantus di Ivrea.

 Ore 21,00: inizio dello spettacolo teatrale itinerante, che toccherà piazza Ferrando, piazza di Città, via Arduino, via Palma e piazza Castello.

Ore 22,30: Santa Messa in Duomo, con canti gregoriani a cura del Coro della Cattedrale di Ivrea.

La Sacra rappresentazione sarà preceduta giovedì 30 marzo alle 21,00 nella sala Santa Marta da una conferenza sul tema “Il Medio Evo di Ivrea e le Sacre Rappresentazioni Medievali” con un Quadro Vivente dell’Ultima Cena, ispirato all’affresco del pittore quattrocentesco Giovanni Martino Spanzotti nel celebre tramezzo della chiesa di San Bernardino.

Dopo i saluti istituzionali degli assessori comunali alle manifestazioni e alla cultura, Giovanna Strobbia ed Andrea Benedino, sono previste relazioni del docente di Antropologia Massimo Centini (su “Tracce di Dio, le reliquie della Passione tra fede e tradizione”), di Fabrizio Dassano, editorialista rivista “L’Escalina” (su “Il tropo di Ivrea, dal dramma sacro alla Sacra Rappresentazione”), della storica dell’arte Barbara Manucci (su “La Crocifissione negli affreschi dello Spanzotti in San Bernardino”). Parteciperanno alla serata le associazioni “IJ Ruset, “Il Mastio”, “Via Francigena di Sigerico” e il gruppo storico “Corazze del Duca di Savoia di Agliè”. Durante la conferenza saranno esposti antichi manufatti ad uso liturgico.

Nutrito anche il calendario della manifestazioni collaterali alla Sacra rappresentazione in programma sabato 1 aprile ad Ivrea:

– Mostra d’arte contemporanea “Le dodici Stazioni della Passione”, in via Arduino dalle 11 alle 17, curata da Galliano Gallo.

– visite guidate dalle 14 alle 18 alla cripta del Duomo, alle chiese di San Nicola, San Gaudenzio e San Bernardino, curate dal gruppo studenti Liceo Classico “Carlo Botta” (chiese di San Nicola e San Gaudenzio) e dall’associazione Spille d’Oro Olivetti (per la chiesa di San Bernardino). In San Nicola sarà presente la“Compagnia Corazze del Duca di Savoia”.

– passeggiate Culturali alle 14 e alle 16 alla Cittadella Vescovile e all’area archeologica, a cura dell’Archeologa Lorenza Boni, con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 349-1272524.

Dov'è successo?

Leggi anche

Volpiano

/

24/09/2017

Calcio a 5: la L84 di Volpiano, inizia la nuova avventura in serie B con il mister Rodrigo De Lima

Tempo di presentazione ufficiale per la L84, la squadra volpianese di calcio a 5 che per […]

leggi tutto...

Caluso

/

24/09/2017

Caluso: donna di trent’anni falciata da un’auto mentre cammina sul ciglio della strada. Grave in ospedale

Stava tranquillamente camminando lungo il ciglio della strada che porta al cavalvaferrovia di via Europa a […]

leggi tutto...

Ivrea

/

23/09/2017

Sanità: mancano infermieri negli ospedali. Il Nursind proclama lo stato di agitazione

Il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche proclama lo stato di agitazione e si prepara a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy