18/11/2016

Economia

Gran Paradiso, in aumento i visitatori stranieri. E il turismo naturalistico diventa volano economico

Ceresole Reale

/
CONDIVIDI

Si recano a visitare il Parco del Gran Paradiso soprattutto nel fine settimana. Sono i turisti italiani che approfittano del week-end per scoprire le tante attrattive di un’area naturalistica unica in Europa. L’arrivo dei turisti stranieri, invece, mostra un andamento costante durante tutta la settimana. All’interno del Parco la presenza più massiccia tra i turisti stranieri è rappresentata dai dai francesi e dagli svizzeri, complice la vicinanza sia al versante piemontese che a quello valdostano. Seguono a ruota i belgi e gli olandesi. I visitatori provenienti da questa quattro nazioni europee rappresenta il 60% delle presenze estere. Un dato significativo che fotografa una situazione fluida e che connota il Parco del gran Paradiso come un importante volano dell’economia territoriale.

I turisti italiani che prediligono l’area naturalistica protetta arrivano principalmente dal Nord, grazie anche all’efficiente rete autostradale che consente in pochissime ore di recarsi nel Parco. Lombardia e Liguria la fanno da padrone, ad eccezione di Roma. Decisamente rari i visitatori provenienti dalle regioni del Sud. Lo studio sull’affluenza turistica di provenienza nazionale ed estera, commissionato dal Parco è stato presentato nella mattinata di giovedì 17 novembre a Cogne in Valle d’Aosta. Per effettuare lo studio è stato utilizzato l’innovativo strumento dei Bing Data. I dati raccolti serviranno ad attivare azioni di comunicazione che coinvolgano le altre regioni italiane.

Quello della promozione a largo raggio a livello nazionale potrà fare in modo che il Parco Nazionale del Gran Paradiso possa diventare un’attrattiva di sicuro interesse per tutta la penisola. Ma non è tutto: i dati raccolti serviranno all’ente di gestione per implementare itinerari che coinvolgano entrambi i versanti: tra questi figura il progetto denominato “Giroparco Gran Paradiso” che coinvolge in parte i percorsi offerti dalle mulattiere reali. Un progetto che è già avviato ed è in fase di implementazione. “Dallo studio emerge che l’area del Gran Paradiso può rappresentare un valore significativo per le strategie turistiche delle due regioni – commenta Italo Cerise, presidente dell’Ente Parco -.  Riteniamo quindi che rendere disponibili i dati vada nell’ottica di una sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte, al fine di migliorare l’offerta turistica e contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio, in un momento in cui il turismo naturalistico è tra i più richiesti nei segmenti di mercato”. Una constatazione che dimostra come il turismo naturalistico sia uno strumento economico di primaria importanza che va, sicuramente potenziato.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy