28/05/2018

Cronaca

Ferrovia Torino-Aosta, l’associazione “Identità Comune” accusa: “Spesi 40 milioni per niente”

CONDIVIDI

Sul disastro ferroviario che si è verificato la scorsa settimana al passaggio a livello a livello della frazione Arè di Caluso, costato la vita a due persone, intervengono con una lettera aperta anche le associazioni chivassesi “Identità Comune” presieduta da Tomas Carini e l’Associazione Sempre Avanti. Nella lettera si evidenzia quella che sarebbe la vera storia dei 40 milioni di euro stanziato dal Governo Berlusconi per migliorare la sicurezza sulla tratta ferroviaria Torino-Aosta. Il risultato di tanti studi, costati cifre ingenti è stata alla fine quello di non effettuare nessun intervento.

Questo il testo della lettera: “Il tragico incidente di Caluso scatena polemiche e denunce ma passa sotto silenzio la vera storia dei 40 milioni destinati alla ferrovia negli anni 2000. Nel 2004 il Governo Berlusconi in accordo con RFI e Regione Valle d’Aosta finanzia uno studio per migliorare la ferrovia. Lo realizza il Politecnico di Torino e propone di iniziare con il bypass della stazione di Chivasso, eliminando così la fermata e l’inversione di marcia dei treni ma anche il principale nodo di interscambio della linea. Per le lacune vere (binario unico, passaggi a livello, trazione diesel) nessuna priorità.

Il Governo Prodi, in accordo con le Regioni Piemonte e Valle d’Aosta, nel 2008 stanzia 40 milioni per il bypass. Si perdono anni e somme ingenti in ben 4 progetti di RFI che si arenano tutti contro seri problemi idrogeologici, ma Regioni, Provincia di Torino e politica canavesana (piano strategico del Canavese 2007-2010) insistono, nonostante l’opposizione dell’associazione utenti della ferrovia e di un comitato locale che propone soluzioni alternative per raccordare la linea all’asse Torino-Milano. Finché nell’autunno 2010 Ferrovie e Regioni “scoprono” che i treni diesel da Aosta non possono arrivare alla nuova stazione sotterranea di Torino: la Regione VDA abbandona il progetto bypass e chiede di usare quanto resta dei 40 milioni per acquistare treni bimodali.

Il Governo Letta lo concede nel 2013. Quest’anno entreranno in servizio 5 treni che per numero e capienza non bastano a coprire tutte le corse Torino-Aosta. Fine di una storia che mostra l’incapacità politica di pianificare la riqualificazione della ferrovia. Anziché relegarla al ruolo di linea secondaria senza prospettive e pericolosa com’è ora, bisogna cominciare dal nodo di origine (Chivasso) non per bypassarlo ma per sfruttarlo inserendo la linea nel traffico nazionale, in un piano finanziario strategico per le principali ferrovie. A questo serve un progetto come la stazione di interscambio Porta Canavese-Monferrato”.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy