Cuorgnè, intervento di manutenzione nell’alveo dell’Orco per garantire la sicurezza pubblica

Cuorgnè

/

13/11/2015

CONDIVIDI

Ripulito il tratto del "Pedaggio". Il sindaco Beppe Pezzetto sottolinea l'importanza della continua manutenzione dei corsi d'acqua

La regolare manutenzione dell’alveo di un torrente è di fondamentale importanza per evitare drammatiche problematiche causate dall’avvento delle piogge. Per questa ragione l’amministrazione comunale di Cuorgnè ha disposto l’ennesima azione di pulizia e di manutenzione idraulica del torrente Orco. Un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Beppe Pezzetto nell’ambito del progetto “Cuorgnè più Sicura” il cui progetto definitivo era stato presentato agli Enti di Riferimento, regione Piemonte in primo luogo, a seguito di ripetuti sopraluoghi effettuati personalmente dal Sindaco con il responsabile della Regione Architetto Palmesano in collaborazione con il responsabile delle squadre Forestali Regionali Fasciano.

“Si tratta di ripulire dalla fitta vegetazione un tratto importante del torrente Orco, una operazione fatta a fronte di un progetto che ha ovviamente tenuto conto della morfologia del fiume, delle caratteristiche ambientali e del tipo di vegetazione presente – sottolinea il sindaco Beppe Pezzetto -. Insisto da quando sono Sindaco su questo tipo di prevenzione, è fondamentale ed indispensabile, e anche per questo voglio ringraziare le squadre Forestali Regionali per il grande supporto che ci hanno dato, e che continuano a fornirci”.

Il tratto interessato è quello a valle del ponte del pedaggio. “L’importanza di queste azioni di prevenzione anche alla luce dei sempre più frequenti improvvisi cambiamenti climatici, è fondamentale” conclude il primo cittadino.

Dov'è successo?

Leggi anche

Cuorgnè

/

12/12/2018

Cuorgnè-Valperga: l’assessorato regionale all’Istruzione istituisce due nuovi istituti scolastici comprensivi

Sale a 340 il numero totale di istituti comprensivi in Piemonte, di cui 162 nell’area metropolitana […]

leggi tutto...

Rivarolo Canavese

/

12/12/2018

Rivarolo: l’Inner Wheel promuove un Concerto di Natale per combattere il “cyberbullismo”

Un Natale dedicato non soltanto all’Avvento e alla magia della festa più importante dell’anno ma che […]

leggi tutto...

Ivrea

/

12/12/2018

Sanità in Canavese: Antonio Maria Alfano è il nuovo direttore del laboratorio analisi di Ivrea

Antonio Maria Alfano, 60 anni, è il nuovo Direttore della Struttura Complessa Laboratorio Analisi. Una laurea […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy