A Colleretto Giacosa un workshop gratuito per le piccole e medie imprese sul “Design thinking”

Colleretto Giacosa

/

24/05/2019

CONDIVIDI

Il progetto coinvolge 10 partner (policy maker, esperti di innovazione, rappresentanti delle Pmi) in 5 Paesi dell’Unione Europea: Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia

Martedì 28 maggio al BioIndustry Park di Colleretto Giacosa un workshop dedicato alle Pmi piemontesi organizzato dalla Città Metropolitana di Torino nell’ambito di “DesAlps”, il progetto europo Interreg Alpine Space per sperimentare gli strumenti e i processi del design thinking nei processi decisionali, produttivi e gestionali delle piccole e medie imprese. Sono ancora aperte le iscrizioni per il seminario gratuito. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di supportare le piccole e medie imprese nell’affrontare le sfide contemporanee con approccio innovativo, attraverso la scoperta e l’applicazione del Design Thinking.

“DesAlps” è un progetto sperimentale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro Interreg e si pone l’obiettivo di supportare il sistema di innovazione dell’arco alpino attraverso l’implementazione del Design Thinking (DT) nei processi decisionali, produttivi e gestionali delle piccole e medie imprese. Il progetto coinvolge 10 partner (policy maker, esperti di innovazione, rappresentanti delle PMI) in 5 Paesi dell’Unione Europea: Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

Il programma si articola in 4 fasi:ricerca sullo stato dell’arte dell’innovazione nelle varie aree coinvolte dal progetto messa a sistema di format e strumenti Design Thinking fra i trainer delle diverse nazioni test della metodologia sulle aziende, ottimizzazione del modello operativo e dei suoi strumenti capitalizzazione e diffusione dei risultati, con l’avvio permanente dei Design Thinking Lab.

La sperimentazione torinese è curata dalla Città Metropolitana Torino e supportata da Experientia (partner tecnico), affiancate da SocialFare con il ruolo di observer del progetto. A seguito del lavoro di mappatura del territorio, un primo batch di piccole e medie imprese piemontesi è stato coinvolto in una serie di workshop e attività di coaching finalizzate a supportare le aziende nell’implementazione degli strumenti del DT con un percorso ad hoc basato sulle rispettive esigenze e sfide.

Leggi anche

24/08/2019

Mistero a Torrazza Piemonte: esploso un colpo di carabina contro la porta di una villetta

L’esplosione di un colpo di fucile contro una villetta si è trasformata in un giallo. L’inquietante […]

leggi tutto...

24/08/2019

Ceresole Reale: Festival degli aquiloni tra le suggestive cime del Parco del Gran Paradiso

Domenica 25 agosto a Ceresole Reale in località Villa avrà luogo il “Festival degli Aquiloni”, una […]

leggi tutto...

24/08/2019

Volpiano: pensionato di 63 anni esce di casa e svanisce nel nulla: ricerche in corso e famiglia nell’angoscia

Si è allontanato da casa lo scorso martedì 20 agosto e non vi ha più fatto […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy