21/01/2017

Sanità

Ciriè, ritorna in funzione il day-hospital onco-ematologico, un reparto all’avanguardia tecnologica

Ciriè

/
CONDIVIDI

Ciriè, il nuovo Day Hospital onco-ematologico garantisce elevati standard organizzativi, strutturali e tecnologici. Nel 2008 il Day hospital onco-ematologico era stato trasferito, per poter eseguire lavori di ristrutturazione, dall’Ospedale di Ciriè a quello di Lanzo, con previsione di un rientro futuro nel Presidio ciriacese, che può garantire standard organizzativi, strutturali e tecnologici più elevati. Dal 19 dicembre scorso, le cure onco-ematologiche a più alta complessità, e soltanto quelle, sono nuovamente erogate nell’ambito del Day hospital onco-ematologico di Ciriè, situato al terzo piano del Presidio.

Alcuni pazienti a più alto rischio, infatti, devono necessariamente essere seguiti in un ambito più appropriato, quale quello dell’Ospedale di Ciriè, dove, in caso di urgenza, è possibile assicurare l’assistenza rianimatoria di livello adeguato. Si tratta delle persone che devono essere trattate con cicli di chemioterapia infusionale, delle persone affette da patologie ad alto rischio o che necessitano di supporto trasfusionale o di terapie ad alto rischio di reazione allergica e le persone ad alto rischio di complicanze settiche o che richiedano un approccio multidisciplinare. Questa nuova modalità organizzativa è stata illustrata ampiamente, in particolare rispetto alla sicurezza, in più momenti, a partire dai primi mesi del 2016.

“Il nuovo Day hospital onco-ematologico di Ciriè – spiega il Direttore Generale dell’ASL TO4, Lorenzo Ardissone – può garantire i necessari standard di sicurezza e di qualità assistenziale essendo ubicato in un Presidio ospedaliero sede di DEA (Dipartimento di Emergenza e Accettazione). E, tra l’altro, assicura alle persone assistite un ambiente completamente rinnovato, confortevole e gradevole. Il personale è soddisfatto e non sono giunte segnalazioni di problemi da parte degli utenti. Rimane soltanto da portare a termine, e lo sarà nelle prossime settimane, una piccola modifica logistica”.

Nel luogo antistante il Day hospital onco-ematologico, dove si trova la sala d’attesa delle persone che attendono la visita ambulatoriale oncologica o ematologica o che devono effettuare i prelievi ematici, è stato previsto di installare una nuova porta oltre a quella già esistente all’ingresso del reparto. La nuova porta consentirà una separazione della sala d’attesa per le visite ambulatoriali, prenotate ogni 20 minuti, e per i prelievi ematici. Fin dall’apertura del nuovo Day hospital, invece, coloro che devono effettuare la chemioterapia entrano direttamente nell’area di degenza senza alcuna attesa.

Inoltre, è già iniziato da circa dieci giorni l’avvio di una corsia preferenziale presso il Laboratorio Analisi, per effettuare i prelievi ematici, dedicata alla persone con problemi onco-ematologici, come del resto avviene negli Ospedali di Chivasso e di Ivrea. Il fatto di effettuare i prelievi direttamente presso il Laboratorio e non più presso il reparto diminuirà sensibilmente il numero di persone in attesa presso il reparto stesso.

Tra l’altro, eccettuate le cure onco-ematologiche ad alta complessità, tutta la restante attività del Day hospital onco-ematologico dell’Ospedale di Lanzo continua a essere assicurata anche in questo Presidio. Infatti, il Centro Accoglienza e Servizi (CAS), che è il primo riferimento dell’utente e dei suoi familiari per quanto riguarda l’assistenza, l’orientamento tra le strutture ospedaliere e il supporto per affrontare la malattia, continua a essere operativo anche presso il Presidio lanzese. A Lanzo, quindi, continuano a essere garantiti la presa in carico delle persone affette da un problema tumorale, le attività di diagnosi e di impostazione della terapia appropriata, la somministrazione delle terapie orali oncologiche e delle terapie di supporto non trasfusionali e i controlli periodici.

Dov'è successo?

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy